Il dossier offre uno sguardo comparato sui meccanismi di uscita dalla dittatura in Italia, Francia, Belgio, Germania – e per quanto riguarda gli anni Settanta – dalla Spagna e dal Portogallo. Il progetto si afferma partendo dalla considerazione che nei sei paesi in esame si è ormai avviata una robusta indagine storiografica, partita dalle analisi quantitative sugli archivi integrate dagli approfondimenti sulla legislazione della defascistizzazione o comunque transitoria (per Spagna e Portogallo) come cammino verso la democrazia. La scelta è stata quella di focalizzare principalmente l’attenzione sugli aspetti amministrativi della defascistizzazione che ha investito un largo numero di persone, ben maggiore di coloro che sono stati colpiti dall’epurazione penale i cui aspetti sono più noti e sono stati più dibattuti. Questo dossier si propone come ricognizione aggiornata e comparata sulle acquisizioni raggiunte nei sei paesi e riflette sui soggetti o organismi colpiti, come sulle figure professionali. Da ogni saggio emerge anche il clima che sostiene e contrasta la defascistizzazione, unitamente ai limiti di prospettiva che l’ha guidata con uno sguardo ultimo sulla memoria di quel processo.
Conti con il passato e giustizia post-autoritaria: le epurazioni dal fascismo in Europa / Salustri, Simona; Dondi, Mirco. - In: STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI. - ISSN 1120-4206. - 67:3(2014), pp. 5-11.
Conti con il passato e giustizia post-autoritaria: le epurazioni dal fascismo in Europa
salustri simona;dondi mirco
2014
Abstract
Il dossier offre uno sguardo comparato sui meccanismi di uscita dalla dittatura in Italia, Francia, Belgio, Germania – e per quanto riguarda gli anni Settanta – dalla Spagna e dal Portogallo. Il progetto si afferma partendo dalla considerazione che nei sei paesi in esame si è ormai avviata una robusta indagine storiografica, partita dalle analisi quantitative sugli archivi integrate dagli approfondimenti sulla legislazione della defascistizzazione o comunque transitoria (per Spagna e Portogallo) come cammino verso la democrazia. La scelta è stata quella di focalizzare principalmente l’attenzione sugli aspetti amministrativi della defascistizzazione che ha investito un largo numero di persone, ben maggiore di coloro che sono stati colpiti dall’epurazione penale i cui aspetti sono più noti e sono stati più dibattuti. Questo dossier si propone come ricognizione aggiornata e comparata sulle acquisizioni raggiunte nei sei paesi e riflette sui soggetti o organismi colpiti, come sulle figure professionali. Da ogni saggio emerge anche il clima che sostiene e contrasta la defascistizzazione, unitamente ai limiti di prospettiva che l’ha guidata con uno sguardo ultimo sulla memoria di quel processo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris