Nel corso del Novecento la violenza è stata un elemento proprio dei regimi totalitari: la sua analisi è un utile strumento per comparare il fascismo italiano e il nazionalsocialismo tedesco. Il contributo ricostruisce le vicende della violenza studentesca nell’affermazione dapprima del movimento fascista e poi del nazismo all’interno del mondo accademico di Italia e Germania. Gli studenti universitari si riconobbero nel movimento fascista e in quello nazista sin dalle loro origini, divenendo negli atenei il braccio armato di una propagandata rivoluzione che avrebbe dovuto spazzare via le vecchie gerarchie sociali e far spazio ai giovani, che molto avevano dato nel primo con itto mondiale e che erano destinati a divenire le future élites dei due paesi. In Italia come in Germania gli studenti universitari misero al servizio dei regimi la loro generazionale volontà di affermazione e divennero uno strumento di controllo e di irreggimentazione della vita universitaria.
La violenza studentesca nell'affermazione dei regimi totalitari. Universitari italiani e tedeschi a confronto / Salustri, Simona. - In: ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE. - ISSN 1127-8250. - 20:1(2016), pp. 65-89.
La violenza studentesca nell'affermazione dei regimi totalitari. Universitari italiani e tedeschi a confronto
salustri simona
2016
Abstract
Nel corso del Novecento la violenza è stata un elemento proprio dei regimi totalitari: la sua analisi è un utile strumento per comparare il fascismo italiano e il nazionalsocialismo tedesco. Il contributo ricostruisce le vicende della violenza studentesca nell’affermazione dapprima del movimento fascista e poi del nazismo all’interno del mondo accademico di Italia e Germania. Gli studenti universitari si riconobbero nel movimento fascista e in quello nazista sin dalle loro origini, divenendo negli atenei il braccio armato di una propagandata rivoluzione che avrebbe dovuto spazzare via le vecchie gerarchie sociali e far spazio ai giovani, che molto avevano dato nel primo con itto mondiale e che erano destinati a divenire le future élites dei due paesi. In Italia come in Germania gli studenti universitari misero al servizio dei regimi la loro generazionale volontà di affermazione e divennero uno strumento di controllo e di irreggimentazione della vita universitaria.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris