L’acquisto dello status coniugale è un effetto automatico, indefettibile ed indisponibile, del matrimonio. Trattasi di un modo d’essere del soggetto, che lo distingue nettamente rispetto alla propria condizione precedente e, al contempo, ne conforma, sotto svariati profili, la posizione giuridica. Molteplici sono le manifestazioni dello status coniugale, il quale si riflette anche sui rapporti patrimoniali facenti capo ai consorti, determinando una specializzazione della relativa disciplina. La condizione del soggetto coniugato rileva, altresì, in àmbito processuale, sia pur con modalità differenti, a seconda che trattasi di procedimento civile o penale. Con riferimento a precipue fattispecie delittuose, lo stato di coniuge costituisce, rispettivamente, causa di non punibilità, presupposto del reato o circostanza aggravante. La separazione personale, pur affievolendo il vincolo di coniugio, non travolge lo status coniugale, il quale si estingue, invece, per morte di uno dei consorti, per pronuncia di divorzio o di annullamento del matrimonio, permanendo, nondimeno, alcuni riflessi della preesistente posizione soggettiva.
Lo status coniugale / Corapi, Guido. - I:(2022), pp. 746-765.
Lo status coniugale
Guido Corapi
2022
Abstract
L’acquisto dello status coniugale è un effetto automatico, indefettibile ed indisponibile, del matrimonio. Trattasi di un modo d’essere del soggetto, che lo distingue nettamente rispetto alla propria condizione precedente e, al contempo, ne conforma, sotto svariati profili, la posizione giuridica. Molteplici sono le manifestazioni dello status coniugale, il quale si riflette anche sui rapporti patrimoniali facenti capo ai consorti, determinando una specializzazione della relativa disciplina. La condizione del soggetto coniugato rileva, altresì, in àmbito processuale, sia pur con modalità differenti, a seconda che trattasi di procedimento civile o penale. Con riferimento a precipue fattispecie delittuose, lo stato di coniuge costituisce, rispettivamente, causa di non punibilità, presupposto del reato o circostanza aggravante. La separazione personale, pur affievolendo il vincolo di coniugio, non travolge lo status coniugale, il quale si estingue, invece, per morte di uno dei consorti, per pronuncia di divorzio o di annullamento del matrimonio, permanendo, nondimeno, alcuni riflessi della preesistente posizione soggettiva.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris