Freud ammirava Heinrich Schliemann, lo scopritore di Troia, e di riflesso ammirava l’archeologo che l’aveva assistito e che ne era stato il successore, Wilhelm Dörpfeld, il quale però un giorno avrebbe aderito al nazismo. Quale sarebbe stata la reazione di Freud?
FREUD E DÖRPFELD. Tra la scoperta di Troia e l'avvento del nazismo / Scarpelli, Giacomo. - In: LITTERAE CAELESTES. - ISSN 1825-9189. - 14:(2023), pp. 151-170.
FREUD E DÖRPFELD. Tra la scoperta di Troia e l'avvento del nazismo
Giacomo Scarpelli
2023
Abstract
Freud ammirava Heinrich Schliemann, lo scopritore di Troia, e di riflesso ammirava l’archeologo che l’aveva assistito e che ne era stato il successore, Wilhelm Dörpfeld, il quale però un giorno avrebbe aderito al nazismo. Quale sarebbe stata la reazione di Freud?File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FREUD&DORP.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo Freud e Dörpfeld
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris