P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), avviato nel 2011 e riconosciuto come Livello Essenziale di Prestazione Sociale (LEPS) dal 2021, accompagna strategie innovative in risposta ai problemi connessi alla negligenza familiare, coinvolgendo ad oggi 465 Ambiti Territoriali e migliaia tra operatori sociali, educativi e socio- sanitari. In ciascun Ambito sono individuati due operatori con il ruolo di coach, figura chiave che accompagna le innovazioni di P.I.P.P.I. nei territori. L’articolo si sofferma sulla formazione continua di tali figure, svolta con incontri periodici (tutoraggi) in presenza attraverso esperienze di pratica riflessiva e di confronto tra pari e con i ricercatori. L’analisi dei momenti riflessivi del primo tutoraggio della undicesima implementazione evidenzia come il processo riflessivo sia centrale per la trasformazione delle prospettive cognitive e dunque il cambiamento dell’agire.

Una comunità di pratiche: esperienze di pratica riflessiva nella formazione continua di P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione / Serbati, Sara; Rizzo, Faustino. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 20:(2023), pp. 384-400.

Una comunità di pratiche: esperienze di pratica riflessiva nella formazione continua di P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione.

Rizzo, Faustino
2023

Abstract

P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), avviato nel 2011 e riconosciuto come Livello Essenziale di Prestazione Sociale (LEPS) dal 2021, accompagna strategie innovative in risposta ai problemi connessi alla negligenza familiare, coinvolgendo ad oggi 465 Ambiti Territoriali e migliaia tra operatori sociali, educativi e socio- sanitari. In ciascun Ambito sono individuati due operatori con il ruolo di coach, figura chiave che accompagna le innovazioni di P.I.P.P.I. nei territori. L’articolo si sofferma sulla formazione continua di tali figure, svolta con incontri periodici (tutoraggi) in presenza attraverso esperienze di pratica riflessiva e di confronto tra pari e con i ricercatori. L’analisi dei momenti riflessivi del primo tutoraggio della undicesima implementazione evidenzia come il processo riflessivo sia centrale per la trasformazione delle prospettive cognitive e dunque il cambiamento dell’agire.
2023
30-dic-2023
LLL
20
384
400
Una comunità di pratiche: esperienze di pratica riflessiva nella formazione continua di P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione / Serbati, Sara; Rizzo, Faustino. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 20:(2023), pp. 384-400.
Serbati, Sara; Rizzo, Faustino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Una comunità di pratiche: esperienze di pratica riflessiva nella formazione continua di P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione..pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 367.86 kB
Formato Adobe PDF
367.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1329280
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact