Negli ultimi anni si è adottata una visione di sistema nei processi formativi che ha fortemente influenzato e caratterizzato la valutazione nel contesto universitario. Abbiamo assistito alla diffusione di ricerche e studi che hanno inteso rivedere e ripensare modelli e orientamenti legati alla valutazione, ai suoi strumenti, alle sue risorse e teorie. Una visione di sistema si è resa necessaria anche per lo sviluppo di processi di valutazione capaci di incidere sulla qualità degli apprendimenti e per favorire la crescita di approcci student-centered. Come ripensare la valutazione rispetto ai diversi contesti digitali? Quali scelte progettuali possono guidare la valutazione online? Quali risorse digitali possono essere incluse sia in corsi online che tradizionali per favorire l’apprendimento e i processi di valutazione? Queste sono alcune delle domande che hanno guidato lo sviluppo del volume e a cui sono affiancate soluzioni e applicazioni riferite alla valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza. L’obiettivo è quello di riconoscere le potenziali sfide e le opportunità che i docenti e gli studenti possono incontrare nell’utilizzo delle risorse digitali e nello specifico nella valutazione online. La scelta tra presenza e distanza, dei tempi e dei momenti della valutazione, degli approcci didattici e delle risorse digitali sono gli snodi attorno ai quali si sviluppa la valutazione online e che assumono maggiore interesse nelle pratiche formative e nella ricerca scientifica.
Online Assessment. Valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza / Sannicandro, Katia. - (2023), pp. 1-272.
Online Assessment. Valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza
Katia Sannicandro
2023
Abstract
Negli ultimi anni si è adottata una visione di sistema nei processi formativi che ha fortemente influenzato e caratterizzato la valutazione nel contesto universitario. Abbiamo assistito alla diffusione di ricerche e studi che hanno inteso rivedere e ripensare modelli e orientamenti legati alla valutazione, ai suoi strumenti, alle sue risorse e teorie. Una visione di sistema si è resa necessaria anche per lo sviluppo di processi di valutazione capaci di incidere sulla qualità degli apprendimenti e per favorire la crescita di approcci student-centered. Come ripensare la valutazione rispetto ai diversi contesti digitali? Quali scelte progettuali possono guidare la valutazione online? Quali risorse digitali possono essere incluse sia in corsi online che tradizionali per favorire l’apprendimento e i processi di valutazione? Queste sono alcune delle domande che hanno guidato lo sviluppo del volume e a cui sono affiancate soluzioni e applicazioni riferite alla valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza. L’obiettivo è quello di riconoscere le potenziali sfide e le opportunità che i docenti e gli studenti possono incontrare nell’utilizzo delle risorse digitali e nello specifico nella valutazione online. La scelta tra presenza e distanza, dei tempi e dei momenti della valutazione, degli approcci didattici e delle risorse digitali sono gli snodi attorno ai quali si sviluppa la valutazione online e che assumono maggiore interesse nelle pratiche formative e nella ricerca scientifica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris