L’impiego di macchine operatrici nelle coltivazioni biologiche è prevalentemente orientato allo studio di sistemi fisici e meccanici per il controllo delle malerbe con l’impiego del pirodiserbo, di sistemi pacciamanti con materiali di origine organica biodegradabili e di nuove sarchiatrici. Nel campo specifico degli interventi fitosanitari, le applicazioni più frequenti prevedono la distribuzione di bacillus thuringiensis, effettuabile in soluzione liquida anche con irroratrici convenzionali. Pochi invece sono gli esempi di applicazioni meccaniche nella distribuzione di organismi utili, che rappresentano l’aspetto più caratterizzante della difesa biologica. In questo ambito si è inserito il progetto “Distribuzione meccanica di artropodi nella lotta biologica in colture protette”, che vede la partecipazione di unità operative delle Università di Bologna e Catania, con l’obiettivo di fornire un contributo allo sviluppo della meccanizzazione in questo settore.
Meccanizzazione per la difesa biologica / Pezzi, Fabio; Baraldi, Gualtiero; Martelli, Roberta; Caprara, Claudio. - In: MONDO MACCHINA. - ISSN 1125-422X. - 16 (4):(2007), pp. 26-30.
Meccanizzazione per la difesa biologica
PEZZI, FABIO;BARALDI, GUALTIERO;MARTELLI, ROBERTA;CAPRARA, CLAUDIO
2007
Abstract
L’impiego di macchine operatrici nelle coltivazioni biologiche è prevalentemente orientato allo studio di sistemi fisici e meccanici per il controllo delle malerbe con l’impiego del pirodiserbo, di sistemi pacciamanti con materiali di origine organica biodegradabili e di nuove sarchiatrici. Nel campo specifico degli interventi fitosanitari, le applicazioni più frequenti prevedono la distribuzione di bacillus thuringiensis, effettuabile in soluzione liquida anche con irroratrici convenzionali. Pochi invece sono gli esempi di applicazioni meccaniche nella distribuzione di organismi utili, che rappresentano l’aspetto più caratterizzante della difesa biologica. In questo ambito si è inserito il progetto “Distribuzione meccanica di artropodi nella lotta biologica in colture protette”, che vede la partecipazione di unità operative delle Università di Bologna e Catania, con l’obiettivo di fornire un contributo allo sviluppo della meccanizzazione in questo settore.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris