La raccolta meccanica dei tuberi di patata provoca danneggiamenti, dovuti all’impatto con gli organi meccanici, la cui entità dipende principalmente dall’intensità degli urti. Il presente lavoro valuta i danneggiamenti subiti dai tuberi durante la raccolta in relazione ai parametri velocità di avanzamento del cantiere di raccolta e umidità del terreno. La prima fase della ricerca ha previsto prove di campo con l’impiego di una sfera strumentata utilizzata in un cantiere di raccolta. Nella seconda fase si sono eseguite indagini di laboratorio sul prodotto biologico, volte a determinare il danneggiamento subito dai tuberi per verificare eventuali correlazioni tra rilievi eseguiti con la sfera strumentata e i danneggiamenti rilevati. I risultati mostrano l’influenza della velocità di avanzamento del cantiere e dell’umidità del terreno sull’intensità degli impatti e sui danni subiti dai tuberi. In condizioni di terreno secco, la raccolta è caratterizzata da intensità degli urti e danni sui tuberi superiori rispetto al terreno umido. La pratica agronomica di irrigazione in pre-raccolta in terreni secchi consente di aumentare l’umidità del terreno e ridurre quindi il danneggiamento dei tuberi.
Influenza dei parametri di raccolta sul danneggiamento meccanico dei tuberi / Bentini, Marco; Caprara, Claudio; Martelli, Roberta. - (2005).
Influenza dei parametri di raccolta sul danneggiamento meccanico dei tuberi
CAPRARA, CLAUDIO;MARTELLI, ROBERTA
2005
Abstract
La raccolta meccanica dei tuberi di patata provoca danneggiamenti, dovuti all’impatto con gli organi meccanici, la cui entità dipende principalmente dall’intensità degli urti. Il presente lavoro valuta i danneggiamenti subiti dai tuberi durante la raccolta in relazione ai parametri velocità di avanzamento del cantiere di raccolta e umidità del terreno. La prima fase della ricerca ha previsto prove di campo con l’impiego di una sfera strumentata utilizzata in un cantiere di raccolta. Nella seconda fase si sono eseguite indagini di laboratorio sul prodotto biologico, volte a determinare il danneggiamento subito dai tuberi per verificare eventuali correlazioni tra rilievi eseguiti con la sfera strumentata e i danneggiamenti rilevati. I risultati mostrano l’influenza della velocità di avanzamento del cantiere e dell’umidità del terreno sull’intensità degli impatti e sui danni subiti dai tuberi. In condizioni di terreno secco, la raccolta è caratterizzata da intensità degli urti e danni sui tuberi superiori rispetto al terreno umido. La pratica agronomica di irrigazione in pre-raccolta in terreni secchi consente di aumentare l’umidità del terreno e ridurre quindi il danneggiamento dei tuberi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris