Le metodologie ispirate alla land evaluation, che prevedono l’uso di informazioni georeferenziate (meteorologiche, pedologiche, ecc.) consentono di analizzare le caratteristiche ambientali, confrontarle con un uso specifico del suolo ed individuare tipo e grado di vocazionalità del territorio per quella specifica utilizzazione. Scopo di questo lavoro è valutare la vocazionalità territoriale di alcune aree geografiche della Regione Emilia Romagna. A tal fine é stata condotta un’analisi territoriale integrando, in ambiente GIS, le caratteristiche e l’uso dei suoli con le esigenze colturali. I risultati permettono di confrontare l’attuale distribuzione della coltura con le potenzialità territoriali delle aree considerate.
Analisi territoriale per la valutazione di idoneità alla coltivazione della patata in Emilia Romagna / Caprara, Claudio; Martelli, Roberta. - (2011), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno Convegno di Medio Termine dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria tenutosi a Belgirate nel 22-24 settembre 2011).
Analisi territoriale per la valutazione di idoneità alla coltivazione della patata in Emilia Romagna
CAPRARA, CLAUDIO;MARTELLI, ROBERTA
2011
Abstract
Le metodologie ispirate alla land evaluation, che prevedono l’uso di informazioni georeferenziate (meteorologiche, pedologiche, ecc.) consentono di analizzare le caratteristiche ambientali, confrontarle con un uso specifico del suolo ed individuare tipo e grado di vocazionalità del territorio per quella specifica utilizzazione. Scopo di questo lavoro è valutare la vocazionalità territoriale di alcune aree geografiche della Regione Emilia Romagna. A tal fine é stata condotta un’analisi territoriale integrando, in ambiente GIS, le caratteristiche e l’uso dei suoli con le esigenze colturali. I risultati permettono di confrontare l’attuale distribuzione della coltura con le potenzialità territoriali delle aree considerate.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris