This contribution attempts to respond to Biesta’s exhortation to rediscover the value of teaching within a democratic perspective, continuing the search for a third way that overcomes the dualism between teaching as control and freedom as learning (Biesta, 2017). In this sense, the goal is to identify the ethical position- ing of the teacher as a determining element in this process, delving into its characteristics, dimensions and significance. In particular, the aim is to investigate how a teacher’s reflexive competence, their work on self, through observation and analysis of their own actions and the motivations behind them, and, finally, their pre- disposition to dialogue and active listening, represent determining qualities in the teacher’s ethical attitude. In order to achieve these objectives, the contribution will focus on the analysis of the competence paradigm, and will then turn to the proposal to enhance teaching, exploring the role of the teacher’s ethical attitude in this regard. Finally, the contribution will conclude by putting forward the proposal of the project approach as a way of synthesising the redevelopment of the teacher’s role, from a socio-constructivist perspective.

Il presente contributo prende le mosse dalla proposta di Biesta di riscoprire il valore dell’insegnamento, nell’ambito di una prospettiva democratica, tentando di rispondere al suo invito di continuare la ricerca di una terza via che superi il dualismo tra insegnamento inteso come controllo e libertà strettamente connessa all’apprendimento (Biesta, 2017). In questo senso si intende individuare quale elemento dirimente in tale processo il posizionamento etico da parte dell’insegnante, approfondendone le caratteristiche, le dimensioni e la valenza. In particolar modo si vuole indagare come la competenza riflessiva del docente, il lavoro su di sé, attraverso l’osservazione e l’analisi dei propri agiti e delle motivazioni che li hanno guidati e, infine, la predispo- sizione al dialogo e all’ascolto attivo, rappresentino qualità determinanti nell’ambito dell’attitudine etica che lo caratterizza. Per raggiungere tali obiettivi ci si focalizzerà sull’analisi del paradigma delle competenze, per poi dedicarsi alla proposta di valorizzare l’insegnamento, esplorando la funzione dell’attitudine etica dell’inse- gnante in questo senso. Si concluderà infine il contributo avanzando la proposta dell’approccio progettuale quale via di sintesi per la riqualificazione del ruolo del docente, seppur in una prospettiva socio-costruttivista.

Valorizzare l’insegnamento attraverso l’attitudine etica dell’insegnante. L’approccio progettuale come terza via / Iori, Marco. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 2421-2946. - 9:2(2023), pp. 99-111. [10.14605/PD922308]

Valorizzare l’insegnamento attraverso l’attitudine etica dell’insegnante. L’approccio progettuale come terza via

Marco Iori
2023

Abstract

This contribution attempts to respond to Biesta’s exhortation to rediscover the value of teaching within a democratic perspective, continuing the search for a third way that overcomes the dualism between teaching as control and freedom as learning (Biesta, 2017). In this sense, the goal is to identify the ethical position- ing of the teacher as a determining element in this process, delving into its characteristics, dimensions and significance. In particular, the aim is to investigate how a teacher’s reflexive competence, their work on self, through observation and analysis of their own actions and the motivations behind them, and, finally, their pre- disposition to dialogue and active listening, represent determining qualities in the teacher’s ethical attitude. In order to achieve these objectives, the contribution will focus on the analysis of the competence paradigm, and will then turn to the proposal to enhance teaching, exploring the role of the teacher’s ethical attitude in this regard. Finally, the contribution will conclude by putting forward the proposal of the project approach as a way of synthesising the redevelopment of the teacher’s role, from a socio-constructivist perspective.
2023
ott-2023
9
2
99
111
Valorizzare l’insegnamento attraverso l’attitudine etica dell’insegnante. L’approccio progettuale come terza via / Iori, Marco. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 2421-2946. - 9:2(2023), pp. 99-111. [10.14605/PD922308]
Iori, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iori_Valorizzare l’insegnamento attraverso l’attitudine etica dell’insegnante.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Iori, M. (2023). Valorizzare l’insegnamento attraverso l’attitudine etica dell’insegnante. L'approccio progettuale come terza via. 9(2), 99-111, https://www.doi.org/10.14605/PD922308
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 114.09 kB
Formato Adobe PDF
114.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1327866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact