Lo studio intende riflettere sull’esperienza educativa del quartiere Brancaccio di Palermo per armare i bambini della parola e del pensiero (Milani, 1957, p. 271). In un contesto sociale in cui la dispersione scolastica rimane elevata, le Esperienze Pastorali del Centro Padre Nostro sono un segno di contraddizione e speranza per i giovani vittime della violenza mafiosa. ragazzi “difficili”, violati nel loro diritto ad un’educazione di qualità, alla libertà, all’infanzia. La dispersione scolastica, insieme al coinvolgimento di minori in reati di mafia, rappresentano un importante indicatore «del disagio giovanile e delle carenze educative di determinati nuclei familiari» (Di Bella; Surace, 2019, p. 157). Ragazze e ragazzi, bambine e bambini privati della Parola, invisibili. «Non parola come riempitivo di tempo, ma la Parola scuola, parola che arricchisce» (Milani, 1957, I, p. 165). “Bambini senza” (Cederna, 2015) con cui ci proponiamo di dialogare a partire dall’esperienza di don Lorenzo Milani.
Armati della Parola e del pensiero: esperienze pastorali alla periferia di Palermo / Rizzo, Faustino. - In: JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE. - ISSN 2612-6818. - 5/2:(2023), pp. 27-34.
Armati della Parola e del pensiero: esperienze pastorali alla periferia di Palermo
Rizzo, Faustino
2023
Abstract
Lo studio intende riflettere sull’esperienza educativa del quartiere Brancaccio di Palermo per armare i bambini della parola e del pensiero (Milani, 1957, p. 271). In un contesto sociale in cui la dispersione scolastica rimane elevata, le Esperienze Pastorali del Centro Padre Nostro sono un segno di contraddizione e speranza per i giovani vittime della violenza mafiosa. ragazzi “difficili”, violati nel loro diritto ad un’educazione di qualità, alla libertà, all’infanzia. La dispersione scolastica, insieme al coinvolgimento di minori in reati di mafia, rappresentano un importante indicatore «del disagio giovanile e delle carenze educative di determinati nuclei familiari» (Di Bella; Surace, 2019, p. 157). Ragazze e ragazzi, bambine e bambini privati della Parola, invisibili. «Non parola come riempitivo di tempo, ma la Parola scuola, parola che arricchisce» (Milani, 1957, I, p. 165). “Bambini senza” (Cederna, 2015) con cui ci proponiamo di dialogare a partire dall’esperienza di don Lorenzo Milani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Armati della Parola e del pensiero- esperienze pastorali alla periferia di Palermo.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
180.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
180.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris