Lo studio intende riflettere sull’esperienza educativa del quartiere Brancaccio di Palermo per armare i bambini della parola e del pensiero (Milani, 1957, p. 271). In un contesto sociale in cui la dispersione scolastica rimane elevata, le Esperienze Pastorali del Centro Padre Nostro sono un segno di contraddizione e speranza per i giovani vittime della violenza mafiosa. ragazzi “difficili”, violati nel loro diritto ad un’educazione di qualità, alla libertà, all’infanzia. La dispersione scolastica, insieme al coinvolgimento di minori in reati di mafia, rappresentano un importante indicatore «del disagio giovanile e delle carenze educative di determinati nuclei familiari» (Di Bella; Surace, 2019, p. 157). Ragazze e ragazzi, bambine e bambini privati della Parola, invisibili. «Non parola come riempitivo di tempo, ma la Parola scuola, parola che arricchisce» (Milani, 1957, I, p. 165). “Bambini senza” (Cederna, 2015) con cui ci proponiamo di dialogare a partire dall’esperienza di don Lorenzo Milani.

Armati della Parola e del pensiero: esperienze pastorali alla periferia di Palermo / Rizzo, Faustino. - In: JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE. - ISSN 2612-6818. - 5/2:(2023), pp. 27-34.

Armati della Parola e del pensiero: esperienze pastorali alla periferia di Palermo

Rizzo, Faustino
2023

Abstract

Lo studio intende riflettere sull’esperienza educativa del quartiere Brancaccio di Palermo per armare i bambini della parola e del pensiero (Milani, 1957, p. 271). In un contesto sociale in cui la dispersione scolastica rimane elevata, le Esperienze Pastorali del Centro Padre Nostro sono un segno di contraddizione e speranza per i giovani vittime della violenza mafiosa. ragazzi “difficili”, violati nel loro diritto ad un’educazione di qualità, alla libertà, all’infanzia. La dispersione scolastica, insieme al coinvolgimento di minori in reati di mafia, rappresentano un importante indicatore «del disagio giovanile e delle carenze educative di determinati nuclei familiari» (Di Bella; Surace, 2019, p. 157). Ragazze e ragazzi, bambine e bambini privati della Parola, invisibili. «Non parola come riempitivo di tempo, ma la Parola scuola, parola che arricchisce» (Milani, 1957, I, p. 165). “Bambini senza” (Cederna, 2015) con cui ci proponiamo di dialogare a partire dall’esperienza di don Lorenzo Milani.
2023
5/2
27
34
Armati della Parola e del pensiero: esperienze pastorali alla periferia di Palermo / Rizzo, Faustino. - In: JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE. - ISSN 2612-6818. - 5/2:(2023), pp. 27-34.
Rizzo, Faustino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Armati della Parola e del pensiero- esperienze pastorali alla periferia di Palermo.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 180.61 kB
Formato Adobe PDF
180.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1327813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact