Trovare una soluzione, dar vita a un’innovazione o costruire un’opera dell’ingegno costituiscono pratiche ugualmente creative. Ma la dimensione collettiva e sociale in cui si realizza la trasmissione di idee originali è cruciale, sotto il profilo della creazione pura così come dell’innovazione industriale. Infatti l’attitudine creativa, artistica o meno che sia, si sprigiona e muove dal piano individuale al piano interimprenditoriale. Per quanto fondamentale per innescare l’innovazione, tuttavia, la creatività non basta, dato che risulta comunque necessario il filtro del mercato affinché l’imprenditore realizzi appieno le potenzialità di un’opera dell’ingegno. In questo contributo si compie una mappatura preliminare delle fasi secondo le quali si sviluppa l’attività creativa imprenditoriale, sia artigianale sia industriale, allo scopo di indirizzare la ricerca sulle politiche regolative che possano incentivarne la nascita e sostenerne la crescita.

Attività creativa e impresa culturale: le domande di una ricerca giuridica / Bosi, Giacomo. - In: IMPRESA SOCIALE. - ISSN 1129-6402. - 2016:7(2016), pp. 40-58.

Attività creativa e impresa culturale: le domande di una ricerca giuridica

Bosi, Giacomo
2016

Abstract

Trovare una soluzione, dar vita a un’innovazione o costruire un’opera dell’ingegno costituiscono pratiche ugualmente creative. Ma la dimensione collettiva e sociale in cui si realizza la trasmissione di idee originali è cruciale, sotto il profilo della creazione pura così come dell’innovazione industriale. Infatti l’attitudine creativa, artistica o meno che sia, si sprigiona e muove dal piano individuale al piano interimprenditoriale. Per quanto fondamentale per innescare l’innovazione, tuttavia, la creatività non basta, dato che risulta comunque necessario il filtro del mercato affinché l’imprenditore realizzi appieno le potenzialità di un’opera dell’ingegno. In questo contributo si compie una mappatura preliminare delle fasi secondo le quali si sviluppa l’attività creativa imprenditoriale, sia artigianale sia industriale, allo scopo di indirizzare la ricerca sulle politiche regolative che possano incentivarne la nascita e sostenerne la crescita.
2016
2016
7
40
58
Attività creativa e impresa culturale: le domande di una ricerca giuridica / Bosi, Giacomo. - In: IMPRESA SOCIALE. - ISSN 1129-6402. - 2016:7(2016), pp. 40-58.
Bosi, Giacomo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ImpresaSociale-7-2016-bosi.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1326773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact