Gli armadi del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia (MZAC) conservano diversi invertebrati non determinati. In questo lavoro è stato esaminato un esemplare di anellide marino di grandi dimensioni e in ottimo stato di conservazione ma con etichetta identificativa incompleta. L’analisi ha permesso l’attribuzione alla specie Amphinome rostrata, un polichete anfinomide che colonizza substrati galleggianti. Questa specie vive in acque oceaniche tropicali e subtropicali ma può raggiungere anche le coste mediterranee tramite rafting. Le informazioni presenti sull’etichetta sono coerenti con il contesto storico e geografico indicato (1881, Golfo di Cagliari); negli archivi del MZAC sono riportate diverse donazioni da parte del prof. G. Falconi (medico cagliaritano) al prof. A. Carruccio (allora direttore del Museo a Modena, ma formatosi in Sardegna). In Italia, esemplari museali di A. rostrata sono depositati solo presso la Stazione Zoologica di Napoli e sono più recenti di quello del MZAC. Il campione “riscoperto” può quindi contribuire a valorizzare ulteriormente le collezioni del Museo di Modena.
Riscoperta di un campione storico di Amphinome rostrata (Annelida) nelle collezioni del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia / Simonini, Roberto; Donnarumma, Marco. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - 154:(2023), pp. 259-267.
Riscoperta di un campione storico di Amphinome rostrata (Annelida) nelle collezioni del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Roberto Simonini;
2023
Abstract
Gli armadi del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia (MZAC) conservano diversi invertebrati non determinati. In questo lavoro è stato esaminato un esemplare di anellide marino di grandi dimensioni e in ottimo stato di conservazione ma con etichetta identificativa incompleta. L’analisi ha permesso l’attribuzione alla specie Amphinome rostrata, un polichete anfinomide che colonizza substrati galleggianti. Questa specie vive in acque oceaniche tropicali e subtropicali ma può raggiungere anche le coste mediterranee tramite rafting. Le informazioni presenti sull’etichetta sono coerenti con il contesto storico e geografico indicato (1881, Golfo di Cagliari); negli archivi del MZAC sono riportate diverse donazioni da parte del prof. G. Falconi (medico cagliaritano) al prof. A. Carruccio (allora direttore del Museo a Modena, ma formatosi in Sardegna). In Italia, esemplari museali di A. rostrata sono depositati solo presso la Stazione Zoologica di Napoli e sono più recenti di quello del MZAC. Il campione “riscoperto” può quindi contribuire a valorizzare ulteriormente le collezioni del Museo di Modena.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12_Simonini, Donnarumma (1).pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris