Questo articolo analizza il ritratto della città di Buenos Aires attraverso due film argentini: Invasión (1969) di Hugo Santiago e La Sonámbula. Recuerdos del futuro (1998) di Fernando Spiner. Il primo spazia tra il genere della fantascienza e del fantasy, con una sceneggiatura scritta da Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e Hugo Santiago. Il secondo è un film interamente futuristico e di fantascienza, scritto in collaborazione tra i registi Fernando Spiner e Fabián Bielinsky e lo scrittore Ricardo Piglia. Se Invasión assume il punto di vista di un gruppo di uomini vestiti di nero che hanno come misione eliminare agli uomini vestiti di chiaro; La Sonámbula. Recuerdos del futuro esamina la situazione dalla prospettiva dei suoi due protagonisti: una donna che cerca di ricordare attraverso immagini e sogni (pur non riuscendo a dormire) e un uomo la cui missione è quella di prendersi cura di quella stessa donna, finendo poi per innamorarsene. I quasi trent’anni che separano Invasión da La Sonámbula. Recuerdos del futuro permettono di (ri)pensare le strategie testuali e narrative proposte che, in entrambi i casi, rappresentano una Buenos Aires post-apocalittica.

"Asediada y fantástica. Representaciones cinematográficas de Buenos Aires" / Zarco, GLORIA JULIETA. - In: ARTIFARA. - ISSN 1594-378X. - 18:(2017), pp. 45-57.

"Asediada y fantástica. Representaciones cinematográficas de Buenos Aires"

ZARCO, GLORIA JULIETA
2017

Abstract

Questo articolo analizza il ritratto della città di Buenos Aires attraverso due film argentini: Invasión (1969) di Hugo Santiago e La Sonámbula. Recuerdos del futuro (1998) di Fernando Spiner. Il primo spazia tra il genere della fantascienza e del fantasy, con una sceneggiatura scritta da Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares e Hugo Santiago. Il secondo è un film interamente futuristico e di fantascienza, scritto in collaborazione tra i registi Fernando Spiner e Fabián Bielinsky e lo scrittore Ricardo Piglia. Se Invasión assume il punto di vista di un gruppo di uomini vestiti di nero che hanno come misione eliminare agli uomini vestiti di chiaro; La Sonámbula. Recuerdos del futuro esamina la situazione dalla prospettiva dei suoi due protagonisti: una donna che cerca di ricordare attraverso immagini e sogni (pur non riuscendo a dormire) e un uomo la cui missione è quella di prendersi cura di quella stessa donna, finendo poi per innamorarsene. I quasi trent’anni che separano Invasión da La Sonámbula. Recuerdos del futuro permettono di (ri)pensare le strategie testuali e narrative proposte che, in entrambi i casi, rappresentano una Buenos Aires post-apocalittica.
2017
18
45
57
"Asediada y fantástica. Representaciones cinematográficas de Buenos Aires" / Zarco, GLORIA JULIETA. - In: ARTIFARA. - ISSN 1594-378X. - 18:(2017), pp. 45-57.
Zarco, GLORIA JULIETA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ZARCO_ AsediadayFantástica.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 430.89 kB
Formato Adobe PDF
430.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1323766
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact