Gli Autori , attraverso un questionario somministrato ai Dipartimenti di Salute Mentale della città di Roma, hanno cercato di evidenziare l'incidenza di un reato, la violenza carnale sui malati di mente, che in gran parte non giunge all'osservazione delle autorità competenti. Lo studio ha messo in evidenza una alta percentuale di vittime di età inferiore ai trenta anni, in condizioni di dipendenza sia fisica che psichica da terze persone, che con l'autore del reato avevano un rapporto di parentela più o meno stretto, da cui la conseguente scarsità di denunce del reato.
Il paziente psichiatrico vittima di violenza carnale: risultati di un’indagine statistica condotta presso i dipartimenti di salute mentale di Roma / Cecchi, Rossana; Cipolloni, L; DEL VECCHIO, S.. - In: DIFESA SOCIALE. - ISSN 0012-2653. - (1993), pp. 115-133.
Il paziente psichiatrico vittima di violenza carnale: risultati di un’indagine statistica condotta presso i dipartimenti di salute mentale di Roma
CECCHI, Rossana;
1993
Abstract
Gli Autori , attraverso un questionario somministrato ai Dipartimenti di Salute Mentale della città di Roma, hanno cercato di evidenziare l'incidenza di un reato, la violenza carnale sui malati di mente, che in gran parte non giunge all'osservazione delle autorità competenti. Lo studio ha messo in evidenza una alta percentuale di vittime di età inferiore ai trenta anni, in condizioni di dipendenza sia fisica che psichica da terze persone, che con l'autore del reato avevano un rapporto di parentela più o meno stretto, da cui la conseguente scarsità di denunce del reato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris