Gli Autori riportano i dati di una ricerca inerente la plastinazione degli organi (tecnica reversibile che, salvaguardando le caratteristiche proprie del materiale esaminato, lo rende modificailbe nel tempo). Lo studio si propone di accertare la possibilità di utilizzare reperti prima lesi e poi plastinati a fini didattici e quale elemento di prova immutabile nelle sue caratteristiche peculiari, sempre disponibile, anche a distanza di anni, a fini penali, civili e assicurativi. Vengono presentati i risultati ottenuti in un viscere sottoposto preliminarmente a lesioni da mezzo tagliente, valutando l'attendibilità delle caratteristiche morfologiche delle lesioni stesse dopo plastinazione.
La plastinazione degli organi: dalle origini ad oggi / Cecchi, Rossana; Piervitali, F.. - In: JURA MEDICA. - ISSN 0394-8218. - 12:(1997), pp. 149-257.
La plastinazione degli organi: dalle origini ad oggi
CECCHI, Rossana;
1997
Abstract
Gli Autori riportano i dati di una ricerca inerente la plastinazione degli organi (tecnica reversibile che, salvaguardando le caratteristiche proprie del materiale esaminato, lo rende modificailbe nel tempo). Lo studio si propone di accertare la possibilità di utilizzare reperti prima lesi e poi plastinati a fini didattici e quale elemento di prova immutabile nelle sue caratteristiche peculiari, sempre disponibile, anche a distanza di anni, a fini penali, civili e assicurativi. Vengono presentati i risultati ottenuti in un viscere sottoposto preliminarmente a lesioni da mezzo tagliente, valutando l'attendibilità delle caratteristiche morfologiche delle lesioni stesse dopo plastinazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris