Gli Autori riportano ed esaminano la casistica (12 casi) relativa alle morti da shock psico-emotivo osservata nel settorato medico-legale dell'Università di Roma La Sapienza nel ventennio 1979-1999. I risultati emersi dall'analisi dei dati a disposizione appaiono in accordo con la letteratura sull'argomento per quanto attiene alla esiguità della casistica, all'importanza dell'età e dell'intervallo tra esposizone allo stimolo emozionale e decesso, e, infine, alle alterazioni istologiche osservate a carico dell'apparato cardiocircolatorio , che rappresenta il target elettivo di detta reazione, e confermano l'effettivo ruolo concausale dello stress emotivo nell'exitus dei soggetti.
La morte da shock psico-emotivo nel settorato dell'Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell'Università di Roma "La Sapienza". Revisione casistica di un ventennio (1979-1999) / Cipolloni, L; Tiburzi, P; Cecchi, Rossana. - In: ZACCHIA. - ISSN 0044-1570. - 21:4(2003), pp. 268-281.
La morte da shock psico-emotivo nel settorato dell'Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell'Università di Roma "La Sapienza". Revisione casistica di un ventennio (1979-1999)
CECCHI, Rossana
2003
Abstract
Gli Autori riportano ed esaminano la casistica (12 casi) relativa alle morti da shock psico-emotivo osservata nel settorato medico-legale dell'Università di Roma La Sapienza nel ventennio 1979-1999. I risultati emersi dall'analisi dei dati a disposizione appaiono in accordo con la letteratura sull'argomento per quanto attiene alla esiguità della casistica, all'importanza dell'età e dell'intervallo tra esposizone allo stimolo emozionale e decesso, e, infine, alle alterazioni istologiche osservate a carico dell'apparato cardiocircolatorio , che rappresenta il target elettivo di detta reazione, e confermano l'effettivo ruolo concausale dello stress emotivo nell'exitus dei soggetti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris