Gli Autori riportano il contenuto di un recente progetto di legge francese sulle "scienze della e vita e i dirtti dell'uomo", concernente temi di rilevante interesse etico e deontologico quali la ricerca in campo biomedico, le tecniche di procreazione artificiale, la sperimentazione ed i trapianti sull'uomo, la diagnostica prenatale e l'attività dei Comitati etici. L'interesse dell'argomento si desume anche nella prospettiva ormai imminente dell'Europa Comunitaria che, in campi così importanti, non potrà prescindere da una armonizzazione delle diverse normative nazionali. I contenuti del progetto di legge vengono, pertanto, analizzati anche con riferimento alla normativa italiana, peraltro, del tutto carente riguardo alle problematiche ora ricordate.
Una recente proposta di intervento normativo in tema di bioetica: l’avant-project francese sulle scienze della vita e sui diritti dell’uomo / Merli, S; Ciallella, C; Cecchi, Rossana. - In: ZACCHIA. - ISSN 0044-1570. - 63:(1990), pp. 109-126.
Una recente proposta di intervento normativo in tema di bioetica: l’avant-project francese sulle scienze della vita e sui diritti dell’uomo
CECCHI, Rossana
1990
Abstract
Gli Autori riportano il contenuto di un recente progetto di legge francese sulle "scienze della e vita e i dirtti dell'uomo", concernente temi di rilevante interesse etico e deontologico quali la ricerca in campo biomedico, le tecniche di procreazione artificiale, la sperimentazione ed i trapianti sull'uomo, la diagnostica prenatale e l'attività dei Comitati etici. L'interesse dell'argomento si desume anche nella prospettiva ormai imminente dell'Europa Comunitaria che, in campi così importanti, non potrà prescindere da una armonizzazione delle diverse normative nazionali. I contenuti del progetto di legge vengono, pertanto, analizzati anche con riferimento alla normativa italiana, peraltro, del tutto carente riguardo alle problematiche ora ricordate.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris