La dimostrazione della presenza dei residui dell'innesco (Pb, Sb, Ba, Zn, Ti) sulla cute attinta da un colpo d'arma da fuoco, indica che il colpo è stato sparato da breve distanza. Nel presente lavoro gli Autori hanno applicato il metodo di Dahl che sfrutta la capacità dell'Alizarina Red S (ARS) di produrre precipitati di colore rosso rubino con il bario, su 105 lesioni cutanee da arma da fuoco con distanza dello sparo da 0 cm a più di un metro. I risultati ottenuti hanno dimostrato sia la specificità di questa tecnica, in quanto solo i colpi a contatto ed a breve distanza hanno reagito positivamente, sia la sua sensibilità, in quanto la reazione si è verificata anche in corrispondenza di isolati residui di innesco frammisti a singoli precipitati della carica di lancio.
L’applicazione del metodo di Dahl sulle lesioni cutanee da arma da fuoco per lo studio della distanza di sparo / Cecchi, Rossana; Cecchetti, F; Ciallella, C.. - In: ZACCHIA. - ISSN 0044-1570. - 19:(2001), pp. 353-358.
L’applicazione del metodo di Dahl sulle lesioni cutanee da arma da fuoco per lo studio della distanza di sparo
CECCHI, Rossana;
2001
Abstract
La dimostrazione della presenza dei residui dell'innesco (Pb, Sb, Ba, Zn, Ti) sulla cute attinta da un colpo d'arma da fuoco, indica che il colpo è stato sparato da breve distanza. Nel presente lavoro gli Autori hanno applicato il metodo di Dahl che sfrutta la capacità dell'Alizarina Red S (ARS) di produrre precipitati di colore rosso rubino con il bario, su 105 lesioni cutanee da arma da fuoco con distanza dello sparo da 0 cm a più di un metro. I risultati ottenuti hanno dimostrato sia la specificità di questa tecnica, in quanto solo i colpi a contatto ed a breve distanza hanno reagito positivamente, sia la sua sensibilità, in quanto la reazione si è verificata anche in corrispondenza di isolati residui di innesco frammisti a singoli precipitati della carica di lancio.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris