La diagnosi degli stati intersessuali, l’attribuzione del sesso e la correlata terapia farmaco-chirurgica pongono questioni medico-legali la cui rilevante complessità è accentuata dalla molteplicità di soluzioni adottabili, nonché dalla diversità di figure professionali e parentali in esse coinvolte. Ipotesi di colpa professionale scaturiscono da errori di attribuzioni del sesso, da misinterpretazione di dati clinici o da prematuro ed errato intervento chirurgico. La diagnosi ed il trattamento degli stati intersessuali richiedono una buona raccolta anamnestica ed un attento esame obiettivo, nonché esami di laboratorio e radiografici, terapie chirurgiche e farmacologiche che devono essere attuate in equipe di esperti. Per tale motivo viene enfatizzata l’importanza di linee-guida di riferimento così come centrale diviene il consenso informato del minore. Gli autori propongono una possibile soluzione del problema giudico connesso a questa problematica.
Stati intersessuali e quesitoni medico-legali / Cecchi, Rossana; Morrocco, G.. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE. - ISSN 1124-3376. - 31:(2009), pp. 101-111.
Stati intersessuali e quesitoni medico-legali
CECCHI, Rossana;
2009
Abstract
La diagnosi degli stati intersessuali, l’attribuzione del sesso e la correlata terapia farmaco-chirurgica pongono questioni medico-legali la cui rilevante complessità è accentuata dalla molteplicità di soluzioni adottabili, nonché dalla diversità di figure professionali e parentali in esse coinvolte. Ipotesi di colpa professionale scaturiscono da errori di attribuzioni del sesso, da misinterpretazione di dati clinici o da prematuro ed errato intervento chirurgico. La diagnosi ed il trattamento degli stati intersessuali richiedono una buona raccolta anamnestica ed un attento esame obiettivo, nonché esami di laboratorio e radiografici, terapie chirurgiche e farmacologiche che devono essere attuate in equipe di esperti. Per tale motivo viene enfatizzata l’importanza di linee-guida di riferimento così come centrale diviene il consenso informato del minore. Gli autori propongono una possibile soluzione del problema giudico connesso a questa problematica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris