From a pedagogical perspective, this paper examines the relationship between territorial education and critical-reflective activity. The analyzed project, conducted with the contribution of the Department for Family Policies in the Reggio Emilia area, will be discussed in terms of scientific supervision. The positioning of the researchers, as well as the strategies and activities employed, will be explored, with a methodological focus on qualitative data analysis. The purpose of this contribution is not strictly evaluative, but rather critical and interpretative. It situates its analysis within the context of the relationship between scientific and pedagogical supervision, starting from the pedagogically relevant aspects that emerged from the group work.
Il contributo affronta, in prospettiva pedagogica, il rapporto tra educativa territoriale e attività critico-riflessiva in équipe attraverso la restituzione di un progetto, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia nel territorio di Reggio Emilia, di cui si riportano alcuni aspetti relativi alla supervisione scientifica. Verranno discussi il posizionamento dei ricercatori e, contestualmente, gli strumenti utilizzati e le attività svolte, con un affondo di carattere metodologico sull’analisi qualitativa dei dati emersi. Lo scopo del contributo non sarà strettamente valutativo, bensì critico-interpretativo e progettuale, collocando la propria analisi entro il rapporto tra supervisione scientifica e supervisione pedagogica a partire dai nodi pedagogicamente rilevanti emersi dai lavori di gruppo.
Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale / D'Antone, Alessandro; Bianchi, Lavinia. - In: CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI. - ISSN 2975-0113. - 1:n. 1 supplemento(2023), pp. 141-145.
Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale
Alessandro D'Antone
;Lavinia Bianchi
2023
Abstract
From a pedagogical perspective, this paper examines the relationship between territorial education and critical-reflective activity. The analyzed project, conducted with the contribution of the Department for Family Policies in the Reggio Emilia area, will be discussed in terms of scientific supervision. The positioning of the researchers, as well as the strategies and activities employed, will be explored, with a methodological focus on qualitative data analysis. The purpose of this contribution is not strictly evaluative, but rather critical and interpretative. It situates its analysis within the context of the relationship between scientific and pedagogical supervision, starting from the pedagogically relevant aspects that emerged from the group work.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
141-145+-+27+D'Antone,+Bianchi.pdf
Open access
Descrizione: D’Antone, A., Bianchi, L. (2023). Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale. Cultura pedagogica e scenari educativi, 1(1) suppl., 141-145. https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-27.
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
211.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
211.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris