From a pedagogical perspective, this paper examines the relationship between territorial education and critical-reflective activity. The analyzed project, conducted with the contribution of the Department for Family Policies in the Reggio Emilia area, will be discussed in terms of scientific supervision. The positioning of the researchers, as well as the strategies and activities employed, will be explored, with a methodological focus on qualitative data analysis. The purpose of this contribution is not strictly evaluative, but rather critical and interpretative. It situates its analysis within the context of the relationship between scientific and pedagogical supervision, starting from the pedagogically relevant aspects that emerged from the group work.

Il contributo affronta, in prospettiva pedagogica, il rapporto tra educativa territoriale e attività critico-riflessiva in équipe attraverso la restituzione di un progetto, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia nel territorio di Reggio Emilia, di cui si riportano alcuni aspetti relativi alla supervisione scientifica. Verranno discussi il posizionamento dei ricercatori e, contestualmente, gli strumenti utilizzati e le attività svolte, con un affondo di carattere metodologico sull’analisi qualitativa dei dati emersi. Lo scopo del contributo non sarà strettamente valutativo, bensì critico-interpretativo e progettuale, collocando la propria analisi entro il rapporto tra supervisione scientifica e supervisione pedagogica a partire dai nodi pedagogicamente rilevanti emersi dai lavori di gruppo.

Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale / D'Antone, Alessandro; Bianchi, Lavinia. - In: CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI. - ISSN 2975-0113. - 1:n. 1 supplemento(2023), pp. 141-145.

Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale

Alessandro D'Antone
;
Lavinia Bianchi
2023

Abstract

From a pedagogical perspective, this paper examines the relationship between territorial education and critical-reflective activity. The analyzed project, conducted with the contribution of the Department for Family Policies in the Reggio Emilia area, will be discussed in terms of scientific supervision. The positioning of the researchers, as well as the strategies and activities employed, will be explored, with a methodological focus on qualitative data analysis. The purpose of this contribution is not strictly evaluative, but rather critical and interpretative. It situates its analysis within the context of the relationship between scientific and pedagogical supervision, starting from the pedagogically relevant aspects that emerged from the group work.
2023
giu-2023
1
n. 1 supplemento
141
145
Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale / D'Antone, Alessandro; Bianchi, Lavinia. - In: CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI. - ISSN 2975-0113. - 1:n. 1 supplemento(2023), pp. 141-145.
D'Antone, Alessandro; Bianchi, Lavinia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
141-145+-+27+D'Antone,+Bianchi.pdf

Open access

Descrizione: D’Antone, A., Bianchi, L. (2023). Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale. Cultura pedagogica e scenari educativi, 1(1) suppl., 141-145. https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-27.
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 211.53 kB
Formato Adobe PDF
211.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1317946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact