Vengono, dapprima, esaminati gli orientamenti della giurisprudenza sia in merito ai casi di inesistenza del lodo sia in tema di impugnazione per nullità del lodo arbitrale sotto il profilo del vizio di motivazione ex art. 829, comma 1, n. 5, c.p.c., nonché della violazione delle regole di ermeneutica contrattuale. Tali posizioni, tuttavia, devono essere, a parere dell'Autrice, ripensate alla luce delle più recenti riforme legislative.
Brevi osservazioni sull’impugnazione per nullità del lodo arbitrale / Spaccapelo, C.. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - 76:3(2011), pp. 620-628.
Brevi osservazioni sull’impugnazione per nullità del lodo arbitrale
C. Spaccapelo
2011
Abstract
Vengono, dapprima, esaminati gli orientamenti della giurisprudenza sia in merito ai casi di inesistenza del lodo sia in tema di impugnazione per nullità del lodo arbitrale sotto il profilo del vizio di motivazione ex art. 829, comma 1, n. 5, c.p.c., nonché della violazione delle regole di ermeneutica contrattuale. Tali posizioni, tuttavia, devono essere, a parere dell'Autrice, ripensate alla luce delle più recenti riforme legislative.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris