Il lavoro, dopo aver esaminato le differenze e diverse condizioni di proponibilità del ricorso cumulativo e dell ricorso collettivo - cumulativo, si sofferma sull'istituto del litisconsorzio facoltativo tanto nel diritto processuale civile quanto in quello tributario. Si cerca, infine, di individare una ratio del processo plurisoggettivo - cumulato sin dall'origine al fine di offire una soluzione al problema dell'ammissibilità o meno di un ricorso collettivo-cumulativo nelle liti fiscali.
Ancora sul ricorso collettivo-cumulativo nel processo tributario e sulle sue condizioni di ammissibilità / Spaccapelo, C.. - In: DIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA. - ISSN 0012-3447. - 81:5(2010), pp. 1127-1144.
Ancora sul ricorso collettivo-cumulativo nel processo tributario e sulle sue condizioni di ammissibilità
C. Spaccapelo
2010
Abstract
Il lavoro, dopo aver esaminato le differenze e diverse condizioni di proponibilità del ricorso cumulativo e dell ricorso collettivo - cumulativo, si sofferma sull'istituto del litisconsorzio facoltativo tanto nel diritto processuale civile quanto in quello tributario. Si cerca, infine, di individare una ratio del processo plurisoggettivo - cumulato sin dall'origine al fine di offire una soluzione al problema dell'ammissibilità o meno di un ricorso collettivo-cumulativo nelle liti fiscali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris