La sezione tematica del fascicolo 22/1 (Il semplice. ‘Vite’ e ‘voci’ di una rivista) spiega l’origine, i metodi, le finalità e le novità delle più recenti ricerche dedicate alla rivista «Il semplice. Almanacco delle prose» (1995-1997), uno dei laboratori più interessanti del panorama italiano di fine millennio. In questa premessa si introducono alcune questioni fondamentali, affrontate nei singoli saggi, che riguardano le idee e le suggestioni che Gianni Celati ha trasmesso alla rivista. Il Semplice è stata una fucina inesauribile di narrazioni brevi di cui l’archivio delle carte, custodito nella Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e presentato in questo fascicolo per la prima volta, offrirà alla comunità scientifica nuove occasioni di studio e di ricerca.
Il semplice. Vite e voci di una rivista / Menetti, Elisabetta. - In: GRISELDAONLINE. - ISSN 1721-4777. - (2023), pp. 1-113.
Il semplice. Vite e voci di una rivista
Elisabetta Menetti
2023
Abstract
La sezione tematica del fascicolo 22/1 (Il semplice. ‘Vite’ e ‘voci’ di una rivista) spiega l’origine, i metodi, le finalità e le novità delle più recenti ricerche dedicate alla rivista «Il semplice. Almanacco delle prose» (1995-1997), uno dei laboratori più interessanti del panorama italiano di fine millennio. In questa premessa si introducono alcune questioni fondamentali, affrontate nei singoli saggi, che riguardano le idee e le suggestioni che Gianni Celati ha trasmesso alla rivista. Il Semplice è stata una fucina inesauribile di narrazioni brevi di cui l’archivio delle carte, custodito nella Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e presentato in questo fascicolo per la prima volta, offrirà alla comunità scientifica nuove occasioni di studio e di ricerca.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris