La recente pandemia da virus Sars Cov-2, com’è noto, ha reso sempre più impellente il bisogno di una digitalizzazione per evitare la paralisi dei servizi essenziali quale, ad esempio, quello sanitario. La telemedicina e l’m-health, in particolare, sono stati fondamentali durante la pandemia per continuare a fornire le prestazioni sanitarie nei confronti dei soggetti più vulnerabili. In forza di ciò, il contributo esaminerà gli aspetti informatico-giuridici (sia positivi sia negativi) della telemedicina e dell’m-health, soffermandosi anche sui profili di natura bioetica. Muovendo da tale premessa, l’attenzione sarà rivolta alla Missione sei del PRNN e, in particolare, alla M6C1 (Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale) che è strettamente dedicata alla telemedicina. La riflessione, dunque, si concentrerà sul concreto godimento del diritto alla salute attraverso la telemedicina e l’m-health. Si vaglieranno, infine, i margini di una reale rivoluzione digitale dell’attuale sistema sanitario attraverso l’analisi dei concetti di digital fluency e “bene comune”.
Telemedicina e m-health alla prova del PRNN / Coniglione, Casimiro. - In: RIVISTA ELETTRONICA DI DIRITTO, ECONOMIA, MANAGEMENT. - ISSN 2039-4926. - 2/2023(2023), pp. 86-98.
Telemedicina e m-health alla prova del PRNN
Casimiro Coniglione
2023
Abstract
La recente pandemia da virus Sars Cov-2, com’è noto, ha reso sempre più impellente il bisogno di una digitalizzazione per evitare la paralisi dei servizi essenziali quale, ad esempio, quello sanitario. La telemedicina e l’m-health, in particolare, sono stati fondamentali durante la pandemia per continuare a fornire le prestazioni sanitarie nei confronti dei soggetti più vulnerabili. In forza di ciò, il contributo esaminerà gli aspetti informatico-giuridici (sia positivi sia negativi) della telemedicina e dell’m-health, soffermandosi anche sui profili di natura bioetica. Muovendo da tale premessa, l’attenzione sarà rivolta alla Missione sei del PRNN e, in particolare, alla M6C1 (Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale) che è strettamente dedicata alla telemedicina. La riflessione, dunque, si concentrerà sul concreto godimento del diritto alla salute attraverso la telemedicina e l’m-health. Si vaglieranno, infine, i margini di una reale rivoluzione digitale dell’attuale sistema sanitario attraverso l’analisi dei concetti di digital fluency e “bene comune”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rivista di diritto, economia e management 2,2023_ Coniglione.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
293.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
293.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris