Negli ultimi anni, la pianta medicinale Perilla frutescens (L.) Britton ha ricevuto notevole interesse per il ricco contenuto di acido rosmarino e altri polifenoli che hanno dimostrato un’attività anti-allergica e potenzialmente protettiva della cute in diversi studi preclinici e clinici. Tuttavia, la mancanza di estratti standardizzati ha limitato il suo utilizzo in clinica. Questo studio ha avuto l’obiettivo di produrre e testare l’attività di un fitocomplesso P. frutescens, standardizzato nel contenuto di acido rosmarinico e polifenoli totali, ottenuto mediante l’innovativo approccio biotecnologico della cultura vegetale in vitro. L’attività di P. frutescens è stata valutata inizialmente in un modello infiammatorio in vitro di cheratinociti umani (HaCaT) in cui è stato monitorato il rilascio di citochine pro-infiammatorie, i livelli di espressione delle Tight-Junction (TJs), e delle proteine strutturali filaggrina e loricrina. Inoltre, è stata analizzata la via di segnalazione JNK-MAPKs come possibile meccanismo intracellulare coinvolto. Allo scopo di valutare una possibile applicazione cosmetica nella cura e benessere intimo, il fitocomplesso biotecnologico è stato testato prima su un modello di mucosa vaginale ricostruita e, successivamente, in uno studio clinico osservazionale, che ha coinvolto donne volontarie in età pre-menopausa, mediante l’applicazione di perilla nelle formulazioni di crema e maschera. Nel modello in vitro di cheratinociti, il fitocomplesso ha dimostrato: i) un effetto anti-infiammatorio, reprimendo il rilascio di citochine pro-infiammatorie attraverso l’attivazione della via di JNK; ii) una buona efficacia nel mantenimento della barriera cutanea preservando l’espressione delle TJs e delle proteine strutturali dell’epidermide. In questo contesto, perilla ha mostrato effetti positivi nel mantenimento della integrità della mucosa vaginale nel modello in vitro e nei test in vivo. I dati di efficacia e sicurezza ottenuti dallo studio suggeriscono che l’innovativo fitocomplesso di P. frutescens potrebbe rappresentare un ottimo ingrediente nelle formulazioni cosmetiche per uso topico, nel campo della dermatologia e nella cura dell’igiene intima.
ATTIVITÀ DEL FITOCOMPLESSO BIOTECNOLOGICO PERILLA FRUTESCENS (L.) BRITTON NEL PRESERVARE L’INTEGRITÀ DELLA MUCOSA VAGINALE MEDIANTE UN EFFETTO ANTI-INFIAMMATORIO E PROTETTIVO DELLA BARRIERA CUTANEA / Rigillo, Giovanna; Pressi, Giovanna; Governa, Paolo; Borgonetti, Vittoria; Baini, Giulia; Guarnerio, Chiara; Bertaiola, Oriana; Frigo, Marco; Merlin, Matilde; Zambonin, Roberto; Pandolfo, Stefano; Biagi, Marco. - (2023). (Intervento presentato al convegno XXXI CONGRESSO NAZIONALE DI FITOTERAPIA e XIII S Y R P C O N F E R E N C E tenutosi a Brescia nel 28-30 Aprile 2023).
ATTIVITÀ DEL FITOCOMPLESSO BIOTECNOLOGICO PERILLA FRUTESCENS (L.) BRITTON NEL PRESERVARE L’INTEGRITÀ DELLA MUCOSA VAGINALE MEDIANTE UN EFFETTO ANTI-INFIAMMATORIO E PROTETTIVO DELLA BARRIERA CUTANEA
Giovanna Rigillo;Marco BiagiSupervision
2023
Abstract
Negli ultimi anni, la pianta medicinale Perilla frutescens (L.) Britton ha ricevuto notevole interesse per il ricco contenuto di acido rosmarino e altri polifenoli che hanno dimostrato un’attività anti-allergica e potenzialmente protettiva della cute in diversi studi preclinici e clinici. Tuttavia, la mancanza di estratti standardizzati ha limitato il suo utilizzo in clinica. Questo studio ha avuto l’obiettivo di produrre e testare l’attività di un fitocomplesso P. frutescens, standardizzato nel contenuto di acido rosmarinico e polifenoli totali, ottenuto mediante l’innovativo approccio biotecnologico della cultura vegetale in vitro. L’attività di P. frutescens è stata valutata inizialmente in un modello infiammatorio in vitro di cheratinociti umani (HaCaT) in cui è stato monitorato il rilascio di citochine pro-infiammatorie, i livelli di espressione delle Tight-Junction (TJs), e delle proteine strutturali filaggrina e loricrina. Inoltre, è stata analizzata la via di segnalazione JNK-MAPKs come possibile meccanismo intracellulare coinvolto. Allo scopo di valutare una possibile applicazione cosmetica nella cura e benessere intimo, il fitocomplesso biotecnologico è stato testato prima su un modello di mucosa vaginale ricostruita e, successivamente, in uno studio clinico osservazionale, che ha coinvolto donne volontarie in età pre-menopausa, mediante l’applicazione di perilla nelle formulazioni di crema e maschera. Nel modello in vitro di cheratinociti, il fitocomplesso ha dimostrato: i) un effetto anti-infiammatorio, reprimendo il rilascio di citochine pro-infiammatorie attraverso l’attivazione della via di JNK; ii) una buona efficacia nel mantenimento della barriera cutanea preservando l’espressione delle TJs e delle proteine strutturali dell’epidermide. In questo contesto, perilla ha mostrato effetti positivi nel mantenimento della integrità della mucosa vaginale nel modello in vitro e nei test in vivo. I dati di efficacia e sicurezza ottenuti dallo studio suggeriscono che l’innovativo fitocomplesso di P. frutescens potrebbe rappresentare un ottimo ingrediente nelle formulazioni cosmetiche per uso topico, nel campo della dermatologia e nella cura dell’igiene intima.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris