Report informali e contributi di ricerca hanno riferito il quadro complesso di pratiche lavorative determinato dalla repentina adozione del lavoro da remoto come strumento di contrasto alla diffusione del Covid-19. Il presente contributo mette a fuoco il tema della conciliazione tra domini di vita, elemento ampiamente associato al benessere, nella popolazione specifica del personale accademico docentericercatore. Attraverso uno studio realizzato nei primi mesi del 2021, 2365 docentiricercatori/trici da circa venti Atenei italiani hanno partecipato a una survey online promossa dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane in collaborazione con il gruppo di ricerca nazionale Saph2@work. Laricerca evidenzia un aumento del conflitto fra tempi di vita e di lavoro percepito particolarmente dalle donne, che rischia di amplificare le diseguaglianze di genere che ancora persistono nell’accademia. I risultati dell’indagine suggeriscono una discussione critica di modelli di lavoro accademico volta a tematizzare adeguatamente le recenti trasformazioni. Le evidenze empiriche fornite dallo studio possono contribuire all’elaborazione di azioni e misure che gli organi decisionali della governance accademica sono chiamati ad adottare in tema di politiche di equità e inclusione attraverso l’attuazione di Gender Equality Plan.
Lavoro da remoto e benessere: un'analisi della conciliazione tra lavoro accademico e cura familiare durante la pandemia Covid-19 / Addabbo, Tindara; Ghislieri, Chiara; Musumeci, Rosy; Picardi, Ilenia. - In: WELFARE E ERGONOMIA. - ISSN 2421-3691. - 1(2022), pp. 41-61. [10.3280/WE2022-001005]
Lavoro da remoto e benessere: un'analisi della conciliazione tra lavoro accademico e cura familiare durante la pandemia Covid-19
Addabbo, Tindara;
2022
Abstract
Report informali e contributi di ricerca hanno riferito il quadro complesso di pratiche lavorative determinato dalla repentina adozione del lavoro da remoto come strumento di contrasto alla diffusione del Covid-19. Il presente contributo mette a fuoco il tema della conciliazione tra domini di vita, elemento ampiamente associato al benessere, nella popolazione specifica del personale accademico docentericercatore. Attraverso uno studio realizzato nei primi mesi del 2021, 2365 docentiricercatori/trici da circa venti Atenei italiani hanno partecipato a una survey online promossa dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane in collaborazione con il gruppo di ricerca nazionale Saph2@work. Laricerca evidenzia un aumento del conflitto fra tempi di vita e di lavoro percepito particolarmente dalle donne, che rischia di amplificare le diseguaglianze di genere che ancora persistono nell’accademia. I risultati dell’indagine suggeriscono una discussione critica di modelli di lavoro accademico volta a tematizzare adeguatamente le recenti trasformazioni. Le evidenze empiriche fornite dallo studio possono contribuire all’elaborazione di azioni e misure che gli organi decisionali della governance accademica sono chiamati ad adottare in tema di politiche di equità e inclusione attraverso l’attuazione di Gender Equality Plan.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris