Il contributo restituisce alcuni elementi di un progetto di Educativa territoriale nell’ambito del bando “Educare Insieme”, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il progetto, che ha visto come partner diverse cooperative ed enti della provincia di Reggio Emilia, si è concentrato sulla produzione, in ambito laboratoriale, di artefatti artistici entro l’articolazione di gruppi di lavoro pomeridiani in due quartieri della città, con lo scopo di praticare forme educative di prossimità che tenessero insieme aspetti di presa in carico e socializzazione nelle comunità urbane, lavoro educativo con le famiglie e percorsi già attivi di Educativa Domiciliare. In questa sede verranno analizzati alcuni aspetti di una supervisione scientifica effettuata dall’équipe del DESU Unimore sullo svolgimento delle attività e sui relativi aspetti di riproducibilità, con specifico riferimento all’arte come esperienza formativa nei gruppi di lavoro tematizzandone, altresì, il rapporto con la più ampia progettualità educativa presente nel progetto complessivo.

Artefatti artistici e gruppalità. Elementi di un'esperienza di Educativa territoriale / D'Antone, Alessandro. - 26:(2022), pp. 79-88.

Artefatti artistici e gruppalità. Elementi di un'esperienza di Educativa territoriale.

Alessandro D'Antone
2022

Abstract

Il contributo restituisce alcuni elementi di un progetto di Educativa territoriale nell’ambito del bando “Educare Insieme”, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il progetto, che ha visto come partner diverse cooperative ed enti della provincia di Reggio Emilia, si è concentrato sulla produzione, in ambito laboratoriale, di artefatti artistici entro l’articolazione di gruppi di lavoro pomeridiani in due quartieri della città, con lo scopo di praticare forme educative di prossimità che tenessero insieme aspetti di presa in carico e socializzazione nelle comunità urbane, lavoro educativo con le famiglie e percorsi già attivi di Educativa Domiciliare. In questa sede verranno analizzati alcuni aspetti di una supervisione scientifica effettuata dall’équipe del DESU Unimore sullo svolgimento delle attività e sui relativi aspetti di riproducibilità, con specifico riferimento all’arte come esperienza formativa nei gruppi di lavoro tematizzandone, altresì, il rapporto con la più ampia progettualità educativa presente nel progetto complessivo.
2022
dic-2022
Con e per ogni 'filo d'erba'. Progettazione partecipata e percorsi di emancipazione dentro e fuori la scuola.
Elena Zizioli, Alessandro D'Antone
979-12-80549-26-6
Zeroseiup
ITALIA
Artefatti artistici e gruppalità. Elementi di un'esperienza di Educativa territoriale / D'Antone, Alessandro. - 26:(2022), pp. 79-88.
D'Antone, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Antone (2022)_Artefatti artistici e gruppalità.pdf

Accesso riservato

Descrizione: D'Antone (2022)_Artefatti artistici e gruppalità
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 7.46 MB
Formato Adobe PDF
7.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1307906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact