I social media sono spesso usati come strumenti di impression management e diversi studi hanno indagato gli effetti di foto, informazioni di profilo e selfie sul giudizio sociale. Anche il cibo ha una grande potenzialità espressiva: le persone si formano un’impressione degli altri in base a quello che mangiano e a loro volta usano il cibo per autopresentarsi. La distinzione tra cibi stereotipicamente maschili e femminili sembra essere particolarmente saliente e informativa. Presentiamo due esperimenti in cui abbiamo esplorato gli effetti del foodporn sul giudizio sociale manipolando tra i partecipanti le foto di piatti (maschili vs femminili vs controllo nello Studio 1, animali vs vegetali nello Studio 2) pubblicate su un profilo Instagram di un target fittizio (uomo vs donna). Il primo studio (N = 195) conferma che semplicemente postare la foto di un piatto stereotipico sul proprio profilo Instagram può produrre un’impressione corrispondente negli osservatori e quindi influenzare il desiderio di un incontro reale. L’obiettivo del secondo studio era di verificare se i pregiudizi reciproci già emersi tra onnivori e veg*ni, considerati come categorie, si estendano anche ai singoli individui, e di esplorare il ruolo degli stereotipi di genere. Abbiamo quindi confrontato (tra partecipanti onnivori vs veg*ni, N = 175) i profili IG di un uomo vs una donna descritti come onnivori vs vegani e accompagnati da foto di prodotti animali vs vegetali. I risultati suggeriscono una preponderanza degli stereotipi di genere rispetto alle dinamiche intergruppi: solo i primi influenzano gli atteggiamenti e le intenzioni comportamentali dei partecipanti, migliori nei confronti di uomini onnivori e donne vegane. Nel complesso, questi studi mostrano che le foto di piatti che le persone condividono così spesso sui propri profili social hanno una straordinaria capacità comunicativa, soprattutto in relazione alle impressioni di femminilità e mascolinità. Saranno discusse le implicazioni teoriche e pratiche.

CIBO, GIUDIZIO SOCIALE, STEREOTIPI DI GENERE E SOCIAL MEDIA: GLI EFFETTI DEL FOODPORN SU INSTAGRAM / Guidetti, Margherita; Graziani, Anna Rita; Cavazza, Nicoletta. - (2021), pp. 108-108. (Intervento presentato al convegno XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP tenutosi a Brescia nel 13-15 Settembre 2021).

CIBO, GIUDIZIO SOCIALE, STEREOTIPI DI GENERE E SOCIAL MEDIA: GLI EFFETTI DEL FOODPORN SU INSTAGRAM

Guidetti Margherita
;
Graziani Anna Rita;Nicoletta Cavazza
2021

Abstract

I social media sono spesso usati come strumenti di impression management e diversi studi hanno indagato gli effetti di foto, informazioni di profilo e selfie sul giudizio sociale. Anche il cibo ha una grande potenzialità espressiva: le persone si formano un’impressione degli altri in base a quello che mangiano e a loro volta usano il cibo per autopresentarsi. La distinzione tra cibi stereotipicamente maschili e femminili sembra essere particolarmente saliente e informativa. Presentiamo due esperimenti in cui abbiamo esplorato gli effetti del foodporn sul giudizio sociale manipolando tra i partecipanti le foto di piatti (maschili vs femminili vs controllo nello Studio 1, animali vs vegetali nello Studio 2) pubblicate su un profilo Instagram di un target fittizio (uomo vs donna). Il primo studio (N = 195) conferma che semplicemente postare la foto di un piatto stereotipico sul proprio profilo Instagram può produrre un’impressione corrispondente negli osservatori e quindi influenzare il desiderio di un incontro reale. L’obiettivo del secondo studio era di verificare se i pregiudizi reciproci già emersi tra onnivori e veg*ni, considerati come categorie, si estendano anche ai singoli individui, e di esplorare il ruolo degli stereotipi di genere. Abbiamo quindi confrontato (tra partecipanti onnivori vs veg*ni, N = 175) i profili IG di un uomo vs una donna descritti come onnivori vs vegani e accompagnati da foto di prodotti animali vs vegetali. I risultati suggeriscono una preponderanza degli stereotipi di genere rispetto alle dinamiche intergruppi: solo i primi influenzano gli atteggiamenti e le intenzioni comportamentali dei partecipanti, migliori nei confronti di uomini onnivori e donne vegane. Nel complesso, questi studi mostrano che le foto di piatti che le persone condividono così spesso sui propri profili social hanno una straordinaria capacità comunicativa, soprattutto in relazione alle impressioni di femminilità e mascolinità. Saranno discusse le implicazioni teoriche e pratiche.
2021
XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP
Brescia
13-15 Settembre 2021
Guidetti, Margherita; Graziani, Anna Rita; Cavazza, Nicoletta
CIBO, GIUDIZIO SOCIALE, STEREOTIPI DI GENERE E SOCIAL MEDIA: GLI EFFETTI DEL FOODPORN SU INSTAGRAM / Guidetti, Margherita; Graziani, Anna Rita; Cavazza, Nicoletta. - (2021), pp. 108-108. (Intervento presentato al convegno XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP tenutosi a Brescia nel 13-15 Settembre 2021).
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