Vi è un crescente interesse rispetto all’introduzione del gioco in con- testi di formazione. Questo è dovuto da una parte alla sempre più grande diffu- sione di questo medium, fruito soprattutto, ma non esclusivamente, dalle fasce giovanili della popolazione; dall’altra parte, alla continua crescita del mercato ludico, che propone prodotti sempre più specializzati e spesso rivolti diretta- mente all’ambito educativo. Ciononostante, le esperienze formative che fanno un uso ricco e consapevole del gioco in ambiti di apprendimento formale sono ancora oggi poco diffuse e molto eterogenee. Questo contributo presenta un semplice modello, chiamato “Play, Mod, Design” per classificare le opportunità di uso formativo dei giochi, propedeutico a (i) chiarire la confusione terminolo- gica che è spesso presente nel discorso sull’uso formativo dei giochi (ii) aumen- tare la consapevolezza rispetto alle diverse possibilità di uso del gioco in chiave formativa (iii) fornire alcune indicazioni preliminari rispetto alle competenze ri- chieste per implementare efficacemente le diverse possibilità di uso formativo del gioco.

"Play, Mod, Design". Mappare le possibilità di uso formativo dei giochi per la formazione dei docenti / Tinterri, Andrea. - (2023). (Intervento presentato al convegno Convegno SIREM 2022 tenutosi a Roma, Università Pontificia Salesiana nel 31 Agosto - 2 Settembre 2022).

"Play, Mod, Design". Mappare le possibilità di uso formativo dei giochi per la formazione dei docenti.

Andrea Tinterri
2023

Abstract

Vi è un crescente interesse rispetto all’introduzione del gioco in con- testi di formazione. Questo è dovuto da una parte alla sempre più grande diffu- sione di questo medium, fruito soprattutto, ma non esclusivamente, dalle fasce giovanili della popolazione; dall’altra parte, alla continua crescita del mercato ludico, che propone prodotti sempre più specializzati e spesso rivolti diretta- mente all’ambito educativo. Ciononostante, le esperienze formative che fanno un uso ricco e consapevole del gioco in ambiti di apprendimento formale sono ancora oggi poco diffuse e molto eterogenee. Questo contributo presenta un semplice modello, chiamato “Play, Mod, Design” per classificare le opportunità di uso formativo dei giochi, propedeutico a (i) chiarire la confusione terminolo- gica che è spesso presente nel discorso sull’uso formativo dei giochi (ii) aumen- tare la consapevolezza rispetto alle diverse possibilità di uso del gioco in chiave formativa (iii) fornire alcune indicazioni preliminari rispetto alle competenze ri- chieste per implementare efficacemente le diverse possibilità di uso formativo del gioco.
2023
Convegno SIREM 2022
Roma, Università Pontificia Salesiana
31 Agosto - 2 Settembre 2022
Tinterri, Andrea
"Play, Mod, Design". Mappare le possibilità di uso formativo dei giochi per la formazione dei docenti / Tinterri, Andrea. - (2023). (Intervento presentato al convegno Convegno SIREM 2022 tenutosi a Roma, Università Pontificia Salesiana nel 31 Agosto - 2 Settembre 2022).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1306067
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