A partire da una cospicua documentazione inedita, il contributo ricostruisce l'avvio dell'esperienza del progetto cooperativo avviato in Argentina negli anni '60 dalla prima fraternità latinoamericana dai Piccoli fratelli del Vangelo di Charles de Foucauld, specialmente per impulso del sacerdote lucchese Arturo Paoli; un progetto di cooperazione rurale e di promozione umana che prese forma nel Chaco santafesino, periferica regione del Nordest argentino, fra l'isolata e disseminata popolazione rurale della Cuña boscosa, nel più generale contesto delle "turbolenze" sociali, politiche ed ecclesiali che scandirono quel tornante in un paese alle prese con la pesante eredità lasciata dal peronismo e dalla sua caduta. Un progetto, questo, che si sostanziò in particolare nella costituzione di una cooperativa di cooperazione e consumo fra i taglialegna criollos della regione, nell'avvio di una fabbrica di mattoni e di laboratori di falegnameria, orticoltura e tessitura di lana e cotone, e, soprattutto, nel tentativo di formare una leadership fra i primi beneficiari di questa scommessa cooperativa.
"Hachero no más". L'esperienza cooperativa promossa nel Chaco argentino dai Piccoli fratelli del Vangelo nella corrispondenza di Arturo Paoli / Scatena, Silvia. - (2022), pp. 179-198.
"Hachero no más". L'esperienza cooperativa promossa nel Chaco argentino dai Piccoli fratelli del Vangelo nella corrispondenza di Arturo Paoli
Silvia Scatena
2022
Abstract
A partire da una cospicua documentazione inedita, il contributo ricostruisce l'avvio dell'esperienza del progetto cooperativo avviato in Argentina negli anni '60 dalla prima fraternità latinoamericana dai Piccoli fratelli del Vangelo di Charles de Foucauld, specialmente per impulso del sacerdote lucchese Arturo Paoli; un progetto di cooperazione rurale e di promozione umana che prese forma nel Chaco santafesino, periferica regione del Nordest argentino, fra l'isolata e disseminata popolazione rurale della Cuña boscosa, nel più generale contesto delle "turbolenze" sociali, politiche ed ecclesiali che scandirono quel tornante in un paese alle prese con la pesante eredità lasciata dal peronismo e dalla sua caduta. Un progetto, questo, che si sostanziò in particolare nella costituzione di una cooperativa di cooperazione e consumo fra i taglialegna criollos della regione, nell'avvio di una fabbrica di mattoni e di laboratori di falegnameria, orticoltura e tessitura di lana e cotone, e, soprattutto, nel tentativo di formare una leadership fra i primi beneficiari di questa scommessa cooperativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
HACHERO NO MAS MULINO.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
15.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris