Riflettere su alcuni nodi ed esperienze che hanno segnato in modo indelebile la storia della scuola italiana e la storia dell’educazione è il modo migliore per suggellare la conclusione del progetto “Pace fra le culture: un progetto di didattica innovativa”. Il saggio ripercorre alcuni esempi di esperienze partite "dal basso" e in ambito locale (Milani, Rodari, Lodi, etc.) che hanno segnato però in modo indelebile la storia della scuola italiana e soprattutto la storia della scuola democratica italiana

Per una scuola democratica / Ruozzi, Federico. - (2022), pp. 53-62.

Per una scuola democratica

FEDERICO RUOZZI
2022

Abstract

Riflettere su alcuni nodi ed esperienze che hanno segnato in modo indelebile la storia della scuola italiana e la storia dell’educazione è il modo migliore per suggellare la conclusione del progetto “Pace fra le culture: un progetto di didattica innovativa”. Il saggio ripercorre alcuni esempi di esperienze partite "dal basso" e in ambito locale (Milani, Rodari, Lodi, etc.) che hanno segnato però in modo indelebile la storia della scuola italiana e soprattutto la storia della scuola democratica italiana
2022
Pace fra le culture Ricerche e azioni per il dialogo interreligioso e interculturale tra famiglie, studenti e insegnanti dell’I.C. “A. Manzoni” di Reggio Emilia
Elisa Ferrari, Alessandra Landini e Laura Righi
9788896118092
Fscire press
ITALIA
Per una scuola democratica / Ruozzi, Federico. - (2022), pp. 53-62.
Ruozzi, Federico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per una scuola democratica_pace_fra_culture.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1301571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact