Il saggio, anche sulla base di documentazione inedita, ricostruisce il processo di redazione e di scrittura dell'opera più celebre di don Lorenzo Milani e della Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa (1967). Lo scavo archivistico e la possibilità offerta dal confronto di diverse versioni dattiloscritte permette di confermare l'autorialità collettiva dell'opera e non l'attribuzione unica a Milani, come alcuni autori continuano a sostenere.

«Tutto leggibile per chi ha fatto la quinta o poco più». Scritture e riscritture collettive di Lettera a una professoressa / Ruozzi, Federico; Oldano, Valentina. - (2022), pp. 117-140.

«Tutto leggibile per chi ha fatto la quinta o poco più». Scritture e riscritture collettive di Lettera a una professoressa

Federico Ruozzi;
2022

Abstract

Il saggio, anche sulla base di documentazione inedita, ricostruisce il processo di redazione e di scrittura dell'opera più celebre di don Lorenzo Milani e della Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa (1967). Lo scavo archivistico e la possibilità offerta dal confronto di diverse versioni dattiloscritte permette di confermare l'autorialità collettiva dell'opera e non l'attribuzione unica a Milani, come alcuni autori continuano a sostenere.
2022
Dalla compassione all'educazione. Vie emancipative comunitarie nel Novecento
Andrea Mariuzzo
9788815298232
«Tutto leggibile per chi ha fatto la quinta o poco più». Scritture e riscritture collettive di Lettera a una professoressa / Ruozzi, Federico; Oldano, Valentina. - (2022), pp. 117-140.
Ruozzi, Federico; Oldano, Valentina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ruozzi_Oldano_LP.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 498.25 kB
Formato Adobe PDF
498.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1301531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact