Il sisma del 2012 rappresenta il primo caso, in Italia, nel quale la gestione delle pratiche per la richiesta di contributo per la riparazione di abitazioni a seguito di un disa-stro naturale è stata interamente informatizzata. Il presente contributo analizza la genesi dell'infrastruttura Mude (Modello unico digitale per l'edilizia), utilizzata a tale scopo. Benché tale piattaforma sia stata creata prima del 2012, si analizza in questo lavoro il suo funzionamento nell'ambito degli interventi per la ricostruzione post-sisma in Emilia. Nel-la prima parte del lavoro si descrivono le caratteristiche principali del modello Mude e in particolare: la procedura amministrativa, i soggetti coinvolti e le modalità di calcolo dei contributi. Nella seconda parte si descrivono, invece, gli open data sulla ricostruzione at-tualmente a disposizione, evidenziandone caratteristiche e principali criticità che emergo-no dal loro utilizzo per attività di ricerca e monitoraggio. In particolare, si utilizzano le prime elaborazioni territoriali, basate sui dati relativi a contributi concessi e pagamenti già erogati, per evidenziare anche possibili sviluppi futuri di ricerca.
Ranuzzini, M., F., Pagliacci e M., Russo. "L'informatizzazione delle procedure per la ricostruzione: prime evidenze dai contributi concessi per le abitazioni" Working paper, CAPPAPERS, Dipartimento di Economia Marco Biagi - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 2015.
L'informatizzazione delle procedure per la ricostruzione: prime evidenze dai contributi concessi per le abitazioni
Ranuzzini, M.;Pagliacci, F.;Russo, M.
2015
Abstract
Il sisma del 2012 rappresenta il primo caso, in Italia, nel quale la gestione delle pratiche per la richiesta di contributo per la riparazione di abitazioni a seguito di un disa-stro naturale è stata interamente informatizzata. Il presente contributo analizza la genesi dell'infrastruttura Mude (Modello unico digitale per l'edilizia), utilizzata a tale scopo. Benché tale piattaforma sia stata creata prima del 2012, si analizza in questo lavoro il suo funzionamento nell'ambito degli interventi per la ricostruzione post-sisma in Emilia. Nel-la prima parte del lavoro si descrivono le caratteristiche principali del modello Mude e in particolare: la procedura amministrativa, i soggetti coinvolti e le modalità di calcolo dei contributi. Nella seconda parte si descrivono, invece, gli open data sulla ricostruzione at-tualmente a disposizione, evidenziandone caratteristiche e principali criticità che emergo-no dal loro utilizzo per attività di ricerca e monitoraggio. In particolare, si utilizzano le prime elaborazioni territoriali, basate sui dati relativi a contributi concessi e pagamenti già erogati, per evidenziare anche possibili sviluppi futuri di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capp_p127.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
938.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
938.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris