Nell'ambito del progetto Energie Sisma Emilia (www.energie.unimore.it), i dati sui contri-buti erogati per la ricostruzione delle attività economiche danneggiate dal sisma che ha colpito l'Emilia nel 2012 costituiscono una base informativa essenziale per il monitoraggio della ricostru-zione. Il presente lavoro ha l'obiettivo di descrivere i criteri e le modalità con cui sono stati erogati i contributi per il ripristino e la ricostruzione dei fabbricati (ad uso industriale, agricolo e commer-ciale) danneggiati dal terremoto. I dati rilevati in fase di presentazione delle istanze di contributo, poi elaborati dal responsabile del procedimento per la sua erogazione, potrebbero consentire di de-lineare un quadro puntuale del processo di ricostruzione evidenziando le specificità settoriali e di-mensionali delle imprese colpite, nei comuni del cratere del sisma, oltre che delle imprese di co-struzione e dei professionisti coinvolti nel processo di presentazione delle istanze di contributo e di realizzazione dell'intervento. Le imprese della regione Emilia Romagna colpite dal sisma hanno potuto accedere a quat-tro fonti di contributi: (a) destinati alla ricostruzione di fabbricati, alla delocalizzazione tempora-nea, al ripristino di macchinari e impianti e al risarcimento per i danni alle scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti; (b) messi a disposizione dall'Inail per l'adeguamento antisismico; (c) destinati ad investimenti produttivi per l’innovazione e (d) per il sostegno alla localizzazione nel caso di inagibilità dell’unità locale in cui veniva esercitata l’attività prima del sisma, finanziati nell’ambito del POR-FESR. Sistematizzando i dati e le informazioni ad oggi disponibili, condividiamo alcune informa-zioni preliminari raccolte dal gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia per l'analisi dei dati sulla ri-costruzione delle imprese, che si potrà avviare una volta che i dati saranno messi a disposizione in maniera adeguata dalla regione Emilia-Romagna.
Reverberi, M. e M., Russo. "I contributi alle imprese colpite dal sisma del 2012 in Emilia-Romagna: una base informativa per l'analisi e il monitoraggio della ricostruzione" Working paper, CAPPAPERS, Dipartimento di Economia Marco Biagi - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 2015.
I contributi alle imprese colpite dal sisma del 2012 in Emilia-Romagna: una base informativa per l'analisi e il monitoraggio della ricostruzione
Reverberi, M.;Russo, M.
2015
Abstract
Nell'ambito del progetto Energie Sisma Emilia (www.energie.unimore.it), i dati sui contri-buti erogati per la ricostruzione delle attività economiche danneggiate dal sisma che ha colpito l'Emilia nel 2012 costituiscono una base informativa essenziale per il monitoraggio della ricostru-zione. Il presente lavoro ha l'obiettivo di descrivere i criteri e le modalità con cui sono stati erogati i contributi per il ripristino e la ricostruzione dei fabbricati (ad uso industriale, agricolo e commer-ciale) danneggiati dal terremoto. I dati rilevati in fase di presentazione delle istanze di contributo, poi elaborati dal responsabile del procedimento per la sua erogazione, potrebbero consentire di de-lineare un quadro puntuale del processo di ricostruzione evidenziando le specificità settoriali e di-mensionali delle imprese colpite, nei comuni del cratere del sisma, oltre che delle imprese di co-struzione e dei professionisti coinvolti nel processo di presentazione delle istanze di contributo e di realizzazione dell'intervento. Le imprese della regione Emilia Romagna colpite dal sisma hanno potuto accedere a quat-tro fonti di contributi: (a) destinati alla ricostruzione di fabbricati, alla delocalizzazione tempora-nea, al ripristino di macchinari e impianti e al risarcimento per i danni alle scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti; (b) messi a disposizione dall'Inail per l'adeguamento antisismico; (c) destinati ad investimenti produttivi per l’innovazione e (d) per il sostegno alla localizzazione nel caso di inagibilità dell’unità locale in cui veniva esercitata l’attività prima del sisma, finanziati nell’ambito del POR-FESR. Sistematizzando i dati e le informazioni ad oggi disponibili, condividiamo alcune informa-zioni preliminari raccolte dal gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia per l'analisi dei dati sulla ri-costruzione delle imprese, che si potrà avviare una volta che i dati saranno messi a disposizione in maniera adeguata dalla regione Emilia-Romagna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capp_p126.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
925.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
925.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris