Le migrazioni contemporanee sono fenomeni sociali complessi che interessano “ogni elemento, ogni aspetto, ogni sfera e ogni rappresentazione dell’assetto economico, sociale, politico, culturale” di una società (Sayad, 1999). Per questa ragione l’approccio analitico deve essere multidisciplinare, ossia deve utilizzare strumenti diversi, attraverso i quali cogliere il contesto in cui tali fenomeni si collocano e come con questo interagiscono. A tal proposito è imprescindibile la contestualizzazione normativa così come l’utilizzo di teorie sociologiche ed economiche che diano conto della migrazione come di un fenomeno socialmente situato. A partire dai dati raccolti nella II e III ricerca ICESmo, Indagine sulla condizione delle famiglie nella provincia di Modena, condotta dal Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP) si analizza la manifestazione del fenomeno migratorio nel mercato del lavoro (over-education, segregazione settoriale, dimensione imprese, etc.) con un focus finale sul processo di assimilazione economica ed occupazionale (income assimilation). Dall'analisi condotta emerge che anche nella provincia di Modena, si confermano alcune tendenze osservate a livello nazionale: l’esistenza di catene migratorie, di fenomeni marcati di segregazione settoriale e over-education tra i lavoratori immigrati. Inoltre, si osserva una minore probabilità di essere assunti tra cittadini stranieri e italiani. Infine, non vi è conferma della teorie che sostengono l'assimilazione di reddito secondo le quali una prolungata presenza di immigrati nel mercato del lavoro ospitante può migliorare le loro performance in termini di reddito.
Costantini, E., A., Cavallo e N., Nazvanova. "Assimilazione economica e occupazionale degli immigranti: il caso modenese" Working paper, CAPPAPERS, Dipartimento di Economia Marco Biagi - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 2015.
Assimilazione economica e occupazionale degli immigranti: il caso modenese
Costantini, E.;cavallo, A.;Nazvanova, N.
2015
Abstract
Le migrazioni contemporanee sono fenomeni sociali complessi che interessano “ogni elemento, ogni aspetto, ogni sfera e ogni rappresentazione dell’assetto economico, sociale, politico, culturale” di una società (Sayad, 1999). Per questa ragione l’approccio analitico deve essere multidisciplinare, ossia deve utilizzare strumenti diversi, attraverso i quali cogliere il contesto in cui tali fenomeni si collocano e come con questo interagiscono. A tal proposito è imprescindibile la contestualizzazione normativa così come l’utilizzo di teorie sociologiche ed economiche che diano conto della migrazione come di un fenomeno socialmente situato. A partire dai dati raccolti nella II e III ricerca ICESmo, Indagine sulla condizione delle famiglie nella provincia di Modena, condotta dal Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP) si analizza la manifestazione del fenomeno migratorio nel mercato del lavoro (over-education, segregazione settoriale, dimensione imprese, etc.) con un focus finale sul processo di assimilazione economica ed occupazionale (income assimilation). Dall'analisi condotta emerge che anche nella provincia di Modena, si confermano alcune tendenze osservate a livello nazionale: l’esistenza di catene migratorie, di fenomeni marcati di segregazione settoriale e over-education tra i lavoratori immigrati. Inoltre, si osserva una minore probabilità di essere assunti tra cittadini stranieri e italiani. Infine, non vi è conferma della teorie che sostengono l'assimilazione di reddito secondo le quali una prolungata presenza di immigrati nel mercato del lavoro ospitante può migliorare le loro performance in termini di reddito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capp_p122.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
465.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
465.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris