La ricerca presentata in questo rapporto è stata realizzata nell’ambito del progetto pro-mozionale, di cui all’art. 13 della Legge Regionale 09/02/2010 n. 1 Norme per la tutela, la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione dell’artigianato, approvato con determina della Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 2581 del 22/02/2016 dal titolo “Tra creativi-tà e tradizione: una nuova immagine dell’impresa artigiana nella subfornitura meccani-ca”. La finalità principale della ricerca riguarda l’analisi degli effetti della crisi e dei processi di riorganizzazione in atto nelle principali filiere dell’industria meccanica regionale sul-le caratteristiche e le prospettive delle imprese di subfornitura. Gli obiettivi conoscitivi sono, in particolare, l’analisi dei cambiamenti di tipo strutturale delle imprese, legati ai processi di internazionalizzazione dei mercati di sbocco e di ap-provvigionamento; l’analisi delle strategie seguite dalle imprese in risposta alla crisi e al nuovo contesto competitivo; l’analisi dell’evoluzione delle relazioni fra committenti e subfornitori.
Bigarelli, D., M., Baracchi e M., Russo. "La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere. Quali strategie per competere" Working paper, CAPPAPERS, Dipartimento di Economia Marco Biagi - Università di Modena e Reggio Emilia, 2017.
La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere. Quali strategie per competere
Baracchi,M.;Russo,M.
2017
Abstract
La ricerca presentata in questo rapporto è stata realizzata nell’ambito del progetto pro-mozionale, di cui all’art. 13 della Legge Regionale 09/02/2010 n. 1 Norme per la tutela, la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione dell’artigianato, approvato con determina della Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 2581 del 22/02/2016 dal titolo “Tra creativi-tà e tradizione: una nuova immagine dell’impresa artigiana nella subfornitura meccani-ca”. La finalità principale della ricerca riguarda l’analisi degli effetti della crisi e dei processi di riorganizzazione in atto nelle principali filiere dell’industria meccanica regionale sul-le caratteristiche e le prospettive delle imprese di subfornitura. Gli obiettivi conoscitivi sono, in particolare, l’analisi dei cambiamenti di tipo strutturale delle imprese, legati ai processi di internazionalizzazione dei mercati di sbocco e di ap-provvigionamento; l’analisi delle strategie seguite dalle imprese in risposta alla crisi e al nuovo contesto competitivo; l’analisi dell’evoluzione delle relazioni fra committenti e subfornitori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capp_p159.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
925.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
925.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris