Questo rapporto di ricerca presenta i risultati della prima rilevazione di monitoraggio online delle condizioni di vita e di studio degli studenti di Economia e Istituzioni dei Distretti industriali (2019-20) di Unimore (rilevazione on line del 21 marzo 2020). Il monitoraggio on line, che si svolgerà periodicamente fino alla fine del corso (lezioni e esami) è un esperimento di collaborazione che mira a superare l’emergenza covid-19 con maggiore consapevolezza e strumenti per praticare una didattica e uno studio che contribuiscano nel dare a ciascuno studente la possibilità di studiare e procedere nel proprio percorso di studi e di vita nel migliore dei modi. Vengono presentati il questionario, gli strumenti di rilevazione e i risultati che emergono da una prima elaborazione dei dati. Il rapporto si conclude con spunti per la prossima rilevazione e proposte per allargare la rilevazione. Le specifiche proposte didattiche e di studio che sono emerse anche grazie al primo monitoraggio non sono presentate in questo rapporto: sono in continua evoluzione e sono condivise con gli studenti nella piattaforma online del corso.
Russo, M., S., Colombini, P., Pavone, F., Alboni, L., Sartori e G., Piscitelli. "Covid-19 and UNIMORE students: how the emergency changes the study and the university experience" Working paper, CAPPAPERS, Dipartimento di Economia Marco Biagi - Università di Modena e Reggio Emilia, 2020.
Covid-19 and UNIMORE students: how the emergency changes the study and the university experience
Russo,M.;Colombini,S.;Pavone,P.;Alboni,F.;Piscitelli,G.
2020
Abstract
Questo rapporto di ricerca presenta i risultati della prima rilevazione di monitoraggio online delle condizioni di vita e di studio degli studenti di Economia e Istituzioni dei Distretti industriali (2019-20) di Unimore (rilevazione on line del 21 marzo 2020). Il monitoraggio on line, che si svolgerà periodicamente fino alla fine del corso (lezioni e esami) è un esperimento di collaborazione che mira a superare l’emergenza covid-19 con maggiore consapevolezza e strumenti per praticare una didattica e uno studio che contribuiscano nel dare a ciascuno studente la possibilità di studiare e procedere nel proprio percorso di studi e di vita nel migliore dei modi. Vengono presentati il questionario, gli strumenti di rilevazione e i risultati che emergono da una prima elaborazione dei dati. Il rapporto si conclude con spunti per la prossima rilevazione e proposte per allargare la rilevazione. Le specifiche proposte didattiche e di studio che sono emerse anche grazie al primo monitoraggio non sono presentate in questo rapporto: sono in continua evoluzione e sono condivise con gli studenti nella piattaforma online del corso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capp_p170.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
210.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
210.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris