L’articolo riflette su alcune delle risultanze emerse da una ricerca pluriennale sulle trasformazioni delle condizioni di lavoro che hanno accompagnato l’introduzione di nuove tecnologie riconducibili ad Industria 4.0 in alcune imprese metalmeccaniche dell’area bolognese. In generale dalla ricerca emerge un quadro dinamico caratterizzato da chiaroscuri e da significative trasformazioni delle modalità di lavoro, ma che, in ultima istanza, possono considerarsi in linea di continuità con le tipiche caratteristiche delle condizioni di lavoro presenti nelle realtà produttive ispirate ai sistemi lean, le cui criticità sono ben note. Allo stesso tempo, la ricerca mette in evidenza la presenza, nei casi specifici studiati, di un articolato sistema di negoziazione delle tecnologie e dell’organizzazione del lavoro in cui il sindacato svolge un ruolo importante e che permette non solo di arginare i rischi di un radicale peggioramento delle condizioni di lavoro, ma anche di contribuire ad orientare le traiettorie di trasformazione, la cui scalabilità, tuttavia, è tutt’altro che scontata.
Nuove tecnologie e trasformazione delle condizioni di lavoro: alcune riflessioni a partire da un’inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese / Rinaldini, Matteo. - In: LAVORO, DIRITTI, EUROPA. - ISSN 2611-3783. - 3:(2022), pp. 2-11.
Nuove tecnologie e trasformazione delle condizioni di lavoro: alcune riflessioni a partire da un’inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese
Rinaldini Matteo
2022
Abstract
L’articolo riflette su alcune delle risultanze emerse da una ricerca pluriennale sulle trasformazioni delle condizioni di lavoro che hanno accompagnato l’introduzione di nuove tecnologie riconducibili ad Industria 4.0 in alcune imprese metalmeccaniche dell’area bolognese. In generale dalla ricerca emerge un quadro dinamico caratterizzato da chiaroscuri e da significative trasformazioni delle modalità di lavoro, ma che, in ultima istanza, possono considerarsi in linea di continuità con le tipiche caratteristiche delle condizioni di lavoro presenti nelle realtà produttive ispirate ai sistemi lean, le cui criticità sono ben note. Allo stesso tempo, la ricerca mette in evidenza la presenza, nei casi specifici studiati, di un articolato sistema di negoziazione delle tecnologie e dell’organizzazione del lavoro in cui il sindacato svolge un ruolo importante e che permette non solo di arginare i rischi di un radicale peggioramento delle condizioni di lavoro, ma anche di contribuire ad orientare le traiettorie di trasformazione, la cui scalabilità, tuttavia, è tutt’altro che scontata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RINALDINI_-_articolo_8.6.2022.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
492.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
492.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris