Di fronte a un'esperienza, la mente umana genera automaticamente marcatori di eventi che facilitano il processo di segmentazione narrativa (chunking), ovvero sceglie quale elemento saliente di un evento trattenere e cosa consente un maggiore controllo euristico e mnemonico. Ciò significa che a livello cognitivo, per essere correttamente compresa e memorizzata, una narrazione viene suddivisa in unità segmentali (eventi). Alla luce dei recenti risultati delle scienze neurocognitive relative alla Event Segmentation Theory, il contributo analizza e confronta i Wilhelm Meisters Lehrjahre di Goethe e La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, delineando la seguente ipotesi: sembrerebbe che la segmentazione dei eventi del primo si basi su meccanismi bottom-up, cioè su fattori esogeni, mentre il secondo – similmente ai romanzi global – prediliga una segmentazione degli eventi che segue un disegno top-down, cioè fattori endogeni.

La segmentazione cognitiva nel romanzo di formazione / Conti, Valentina. - In: SYMBOLON. - ISSN 1126-0173. - XVI:13(2022), pp. 107-134.

La segmentazione cognitiva nel romanzo di formazione

Valentina Conti
2022

Abstract

Di fronte a un'esperienza, la mente umana genera automaticamente marcatori di eventi che facilitano il processo di segmentazione narrativa (chunking), ovvero sceglie quale elemento saliente di un evento trattenere e cosa consente un maggiore controllo euristico e mnemonico. Ciò significa che a livello cognitivo, per essere correttamente compresa e memorizzata, una narrazione viene suddivisa in unità segmentali (eventi). Alla luce dei recenti risultati delle scienze neurocognitive relative alla Event Segmentation Theory, il contributo analizza e confronta i Wilhelm Meisters Lehrjahre di Goethe e La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, delineando la seguente ipotesi: sembrerebbe che la segmentazione dei eventi del primo si basi su meccanismi bottom-up, cioè su fattori esogeni, mentre il secondo – similmente ai romanzi global – prediliga una segmentazione degli eventi che segue un disegno top-down, cioè fattori endogeni.
2022
XVI
13
107
134
La segmentazione cognitiva nel romanzo di formazione / Conti, Valentina. - In: SYMBOLON. - ISSN 1126-0173. - XVI:13(2022), pp. 107-134.
Conti, Valentina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Conti_Symbolon_XVI_13_2022.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 6.68 MB
Formato Adobe PDF
6.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1297749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact