Michel Houellebecq si è presentato al pubblico come un artista ipersensibile, un parassita, un impostore o un buffone, e negli ultimi anni sta rivendicando pubblicamente in maniera sempre più ferma il suo posizionamento contro quello che lui definisce nuovo progressismo. Questo articolo ripercorre le polemiche scatenate da Houellebecq dalla fine degli anni ’90, e propone una visione d’insieme della sua opera.
Michel Houellebecq has continuously portrayed himself as a hypersensitive artist, a parasite, an impostor or a buffoon, while in the last years has been defending and arguing his position, both publicly and firmly, against what he calls the new progressivism. This paper goes back over the debates of which Houellebecq has been the object since the 1990’s, and proposes an overview of his works.
Tirer en plein centre: lo scandalo di Michel Houellebecq / Lorandini, Francesca. - In: ALLEGORIA. - ISSN 1122-1887. - 80:(2019), pp. 37-52.
Tirer en plein centre: lo scandalo di Michel Houellebecq
Francesca Lorandini
2019
Abstract
Michel Houellebecq si è presentato al pubblico come un artista ipersensibile, un parassita, un impostore o un buffone, e negli ultimi anni sta rivendicando pubblicamente in maniera sempre più ferma il suo posizionamento contro quello che lui definisce nuovo progressismo. Questo articolo ripercorre le polemiche scatenate da Houellebecq dalla fine degli anni ’90, e propone una visione d’insieme della sua opera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lorandini_Allegoria.pdf
Accesso riservato
Dimensione
288.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
288.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris