I servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità, che nella propria strutturazione microfisica – pedagogicamente assai significativa, per quanto non omogenea quanto a cultura di servizio e non uniformemente distribuita sul territorio – e nel proprio sviluppo territoriale ineriscono tanto alle contraddizioni sociali e al disagio esistenziale, quanto alla ridefinizione dei concetti di “famiglia”, “famiglie” e “genitorialità”, permettono di problematizzare in termini di conoscenza e progettazione un lavoro educativo segnato da una sensibile complessità, in ragione di prassi che tendono alla sostenibilità (in termini di prevenzione, educazione e recupero) tanto per le famiglie che partecipano ai progetti educativi quanto per le figure educative e di coordinamento che vi sono implicate. Nel corso dell’emergenza sanitaria Covid-19 una tale tensione verso la sostenibilità ha presentato il carattere critico dell’isolamento e della discontinuità ma anche, parallelamente, l’impegno verso la continuità degli interventi educativi, della supervisione pedagogica e della formazione in servizio. Il contributo ricostruisce la complessità di questo nodo pedagogico, riportando un lavoro di analisi, supervisione e formazione condotto, anche attraverso l’ausilio di strumenti e strategie in ambiente digitale, con l’équipe dei servizi di Educativa Domiciliare e Spazio Neutro della Cooperativa Sociale Pangea (RE). Avvalendosi di dati emersi durante il percorso formativo e delle testimonianze di figure di coordinamento, verranno problematizzati sia alcuni nuclei concettuali affrontati (tra cui potere e abuso, conflitto e setting), sia elementi di complessità e sostenibilità del servizio educativo.

Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità. Neutralità e implicazione nei processi di analisi, supervisione e formazione delle professioni educative / D'Antone, Alessandro. - (2022), pp. 149-159.

Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità. Neutralità e implicazione nei processi di analisi, supervisione e formazione delle professioni educative.

ALESSANDRO D'ANTONE
2022

Abstract

I servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità, che nella propria strutturazione microfisica – pedagogicamente assai significativa, per quanto non omogenea quanto a cultura di servizio e non uniformemente distribuita sul territorio – e nel proprio sviluppo territoriale ineriscono tanto alle contraddizioni sociali e al disagio esistenziale, quanto alla ridefinizione dei concetti di “famiglia”, “famiglie” e “genitorialità”, permettono di problematizzare in termini di conoscenza e progettazione un lavoro educativo segnato da una sensibile complessità, in ragione di prassi che tendono alla sostenibilità (in termini di prevenzione, educazione e recupero) tanto per le famiglie che partecipano ai progetti educativi quanto per le figure educative e di coordinamento che vi sono implicate. Nel corso dell’emergenza sanitaria Covid-19 una tale tensione verso la sostenibilità ha presentato il carattere critico dell’isolamento e della discontinuità ma anche, parallelamente, l’impegno verso la continuità degli interventi educativi, della supervisione pedagogica e della formazione in servizio. Il contributo ricostruisce la complessità di questo nodo pedagogico, riportando un lavoro di analisi, supervisione e formazione condotto, anche attraverso l’ausilio di strumenti e strategie in ambiente digitale, con l’équipe dei servizi di Educativa Domiciliare e Spazio Neutro della Cooperativa Sociale Pangea (RE). Avvalendosi di dati emersi durante il percorso formativo e delle testimonianze di figure di coordinamento, verranno problematizzati sia alcuni nuclei concettuali affrontati (tra cui potere e abuso, conflitto e setting), sia elementi di complessità e sostenibilità del servizio educativo.
2022
nov-2022
Trasformare l’educazione
Dozza L., Gola G.
979-12-80549-16-7
Zeroseiup
ITALIA
Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità. Neutralità e implicazione nei processi di analisi, supervisione e formazione delle professioni educative / D'Antone, Alessandro. - (2022), pp. 149-159.
D'Antone, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Antone, 2022, in Trasformare l'Educazione (Eds. Dozza, Gola).pdf

Accesso riservato

Descrizione: D'Antone, 2022, in Trasformare l'Educazione (Eds. Dozza, Gola)
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 559.73 kB
Formato Adobe PDF
559.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1294287
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact