Il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata del Polo Museale dell’Università di Modena e Reggio Emilia presenta un’esperienza di alternanza scuola-lavoro rivolta a uno studente con bisogni educativi speciali. Il percorso formativo è stato organizzato come sperimentazione di inclusività e di accessibilità al patrimonio culturale zoologico del Museo. L’esperienza si è concretizzata con una mostra di disegni realizzata dallo studente e un percorso di visita, guidato da lui, nelle sale del Museo. I disegni che sono stati esposti in mostra nel Museo, collocati accanto alle vetrine, sono il frutto di un’accurata selezione di alcuni animali che lo studente ha riprodotto, da novello naturalista, creando, con l’inserimento di elementi fantastici, una specie di moderno bestiario a tratti reale e bizzarro

Animali in posa. Unʼesperienza di alternanza scuola-lavoro del Polo Museale UNIMORE per lʼinclusività e lʼaccessibilità del patrimonio culturale zoologico / Tepedino, Ciro; Maramaldo, Rita; Gambarelli, Andrea; Corradini, Elena. - In: MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. - ISSN 1123-265X. - 21:(2020), pp. 154-158.

Animali in posa. Unʼesperienza di alternanza scuola-lavoro del Polo Museale UNIMORE per lʼinclusività e lʼaccessibilità del patrimonio culturale zoologico

Tepedino, Ciro
;
Maramaldo, Rita;Gambarelli, Andrea;
2020

Abstract

Il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata del Polo Museale dell’Università di Modena e Reggio Emilia presenta un’esperienza di alternanza scuola-lavoro rivolta a uno studente con bisogni educativi speciali. Il percorso formativo è stato organizzato come sperimentazione di inclusività e di accessibilità al patrimonio culturale zoologico del Museo. L’esperienza si è concretizzata con una mostra di disegni realizzata dallo studente e un percorso di visita, guidato da lui, nelle sale del Museo. I disegni che sono stati esposti in mostra nel Museo, collocati accanto alle vetrine, sono il frutto di un’accurata selezione di alcuni animali che lo studente ha riprodotto, da novello naturalista, creando, con l’inserimento di elementi fantastici, una specie di moderno bestiario a tratti reale e bizzarro
2020
21
154
158
Animali in posa. Unʼesperienza di alternanza scuola-lavoro del Polo Museale UNIMORE per lʼinclusività e lʼaccessibilità del patrimonio culturale zoologico / Tepedino, Ciro; Maramaldo, Rita; Gambarelli, Andrea; Corradini, Elena. - In: MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. - ISSN 1123-265X. - 21:(2020), pp. 154-158.
Tepedino, Ciro; Maramaldo, Rita; Gambarelli, Andrea; Corradini, Elena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1290008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact