Giuseppe Franchini (1879-1938) insegnò Patologia tropicale presso l’Università di Bologna e perfezionò la sua brillante preparazione di medico tropicalista presso diverse rinomate istituzioni scientifiche in Italia e all’estero. Trasferitosi nel 1930 presso l’Ateneo modenese, con l’incarico di insegnamento di Patologia coloniale, portò con sé la sua collezione museale costituita soprattutto da reperti di interesse parassitologico e zoologico, raccolti da lui e dai suoi allievi in varie parti del mondo e utilizzati per ricerca e didattica. Dopo varie vicissitudini e trasferimenti, nel 1988 questa collezione entrò a far parte del Patrimonio museale del Dipartimento di Biologia animale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Un primo lavoro di inventariazione su supporto informatico fu eseguito nel 1988; a questo seguirono altre due inventariazioni straordinarie nel 2012 e nel 2018.
Attività inventariali della Collezione Franchini dal 1988 ad oggi / Tepedino, Ciro; Maramaldo, Rita. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - Vol. CLII:(2021), pp. 155-204.
Attività inventariali della Collezione Franchini dal 1988 ad oggi
Tepedino, Ciro;Maramaldo, Rita
2021
Abstract
Giuseppe Franchini (1879-1938) insegnò Patologia tropicale presso l’Università di Bologna e perfezionò la sua brillante preparazione di medico tropicalista presso diverse rinomate istituzioni scientifiche in Italia e all’estero. Trasferitosi nel 1930 presso l’Ateneo modenese, con l’incarico di insegnamento di Patologia coloniale, portò con sé la sua collezione museale costituita soprattutto da reperti di interesse parassitologico e zoologico, raccolti da lui e dai suoi allievi in varie parti del mondo e utilizzati per ricerca e didattica. Dopo varie vicissitudini e trasferimenti, nel 1988 questa collezione entrò a far parte del Patrimonio museale del Dipartimento di Biologia animale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Un primo lavoro di inventariazione su supporto informatico fu eseguito nel 1988; a questo seguirono altre due inventariazioni straordinarie nel 2012 e nel 2018.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris