L’emergere della Corporate Social Responsibility, a partire dall'esperienza del bilancio sociale e di sostenibilità, ha rimesso al centro, negli ultimi anni, il tema dell’etica nell’economia e del “perché” essere etici. Questa tendenza si è espressa nel tempo in tre visioni morali differenti che hanno contribuito agli sviluppi della moderna CSR, nella quale il modello degli stakeholder ha poi trovato, quale base, l’etica della responsabilità di matrice weberiana. Il primo filone, di stampo neo classico e legato al “Business Case” o alla logica “One Bottom Line”, ha indicato nel successo economico e nell’aumento dei profitti la principale ragione per essere etici, provocando però situazioni di opportunismo ed una CSR legata principalmente a questioni di marketing. In tale ambito il premio Nobel Friedman individuava l’esistenza di una sola responsabilità di impresa: incrementare il profitto. Questa focalizzazione sul business case e sugli obiettivi è tuttora dominante nella mentalità manageriale legata al mero concetto di shareholder value.
Scopo dell'impresa ed etica manageriale / Franchi, Massimo. - In: OIKONOMIA. - ISSN 1720-1691. - 3:(2022), pp. 37-39.
Scopo dell'impresa ed etica manageriale
Massimo Franchi
2022
Abstract
L’emergere della Corporate Social Responsibility, a partire dall'esperienza del bilancio sociale e di sostenibilità, ha rimesso al centro, negli ultimi anni, il tema dell’etica nell’economia e del “perché” essere etici. Questa tendenza si è espressa nel tempo in tre visioni morali differenti che hanno contribuito agli sviluppi della moderna CSR, nella quale il modello degli stakeholder ha poi trovato, quale base, l’etica della responsabilità di matrice weberiana. Il primo filone, di stampo neo classico e legato al “Business Case” o alla logica “One Bottom Line”, ha indicato nel successo economico e nell’aumento dei profitti la principale ragione per essere etici, provocando però situazioni di opportunismo ed una CSR legata principalmente a questioni di marketing. In tale ambito il premio Nobel Friedman individuava l’esistenza di una sola responsabilità di impresa: incrementare il profitto. Questa focalizzazione sul business case e sugli obiettivi è tuttora dominante nella mentalità manageriale legata al mero concetto di shareholder value.File | Dimensione | Formato | |
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