Il lavoro presenta lo sviluppo di un modello multi-fisico che simula il funzionamento di un pendolo per il recupero di energia dalle vibrazioni ambientali a bassa frequenza mediante convertitori elettromagnetici. La dinamica del dispositivo può essere associata a quella di un sistema massa-molla-smorzatore rotante. La molla è caratterizzata da magneti che si attraggono con una legge fortemente non lineare e lo smorzamento è causato dalla conversione di energia. Il modello simulativo è descritto in due parti principali: la dinamica sviluppata in un modello multi-body che include anche la sorgente delle vibrazioni e i segnali di output, e l’analisi EF del campo magnetico generato dai magneti permanenti dei convertitori. Combinando il modello multi-body con i risultati ottenuti nell’analisi agli elementi finiti si ottiene una descrizione completa e accurata del funzionamento del dispositivo, confermata dal confronto con il prototipo reale durante una campagna di test sperimentali.
Modello multifisico di un convertitore elettromagnetico a pendolo per il recupero di energia da vibrazioni ambientali / Nicolini, Lorenzo; Castagnetti, Davide; Sorrentino, Andrea. - (2022). (Intervento presentato al convegno 51° Convegno Nazionale AIAS tenutosi a Padova nel 7-10 Settembre 2022).
Modello multifisico di un convertitore elettromagnetico a pendolo per il recupero di energia da vibrazioni ambientali
Lorenzo Nicolini
;Davide Castagnetti;Andrea Sorrentino
2022
Abstract
Il lavoro presenta lo sviluppo di un modello multi-fisico che simula il funzionamento di un pendolo per il recupero di energia dalle vibrazioni ambientali a bassa frequenza mediante convertitori elettromagnetici. La dinamica del dispositivo può essere associata a quella di un sistema massa-molla-smorzatore rotante. La molla è caratterizzata da magneti che si attraggono con una legge fortemente non lineare e lo smorzamento è causato dalla conversione di energia. Il modello simulativo è descritto in due parti principali: la dinamica sviluppata in un modello multi-body che include anche la sorgente delle vibrazioni e i segnali di output, e l’analisi EF del campo magnetico generato dai magneti permanenti dei convertitori. Combinando il modello multi-body con i risultati ottenuti nell’analisi agli elementi finiti si ottiene una descrizione completa e accurata del funzionamento del dispositivo, confermata dal confronto con il prototipo reale durante una campagna di test sperimentali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris