Il saggio si propone di analizzare il ruolo del coordinatore pedagogico e del coordinamento pedagogico territoriale nella promozione dei processi inclusivi nei servizi educativi per l’infanzia. In generale il ruolo del coordinatore pedagogico si delinea in riferimento a due funzioni principali: una funzione di mediatore di riflessività nell’ambito del gruppo educativo di lavoro e una funzione di sistema, intesa nei termini di cura e sostegno al lavoro di rete e quindi di regia e raccordo con il territorio, di tessitura di una trama istituzionale e di promozione e sviluppo degli scambi con gli altri servizi educativi e sul piano sociosanitario. In questo senso la promozione dei processi d’inclusione educativa, che può essere intesa anche come un analizzatore della qualità complessiva dei servizi, è legata alla capacità di adottare una prospettiva ecologica, mediante la quale diventa possibile intrecciare i limiti e le criticità con le risorse e le possibilità presenti, attivando quindi degli interventi multidimensionali (Malaguti, 2017). Facendo riferimento a tale prospettiva, nel saggio si richiamano e si esaminano, quindi, i risultati di una ricerca svolta nel territorio emiliano finalizzata a ricostruire il ruolo del coordinatore pedagogico in relazione al sostegno e alla promozione dei processi inclusivi.
Coordinamento pedagogico e promozione dei processi inclusivi nei servizi educativi per l'infanzia / Gariboldi, Antonio; Pugnaghi, Antonella. - (2021), pp. 26-37.
Coordinamento pedagogico e promozione dei processi inclusivi nei servizi educativi per l'infanzia
GARIBOLDI, Antonio;PUGNAGHI, Antonella
2021
Abstract
Il saggio si propone di analizzare il ruolo del coordinatore pedagogico e del coordinamento pedagogico territoriale nella promozione dei processi inclusivi nei servizi educativi per l’infanzia. In generale il ruolo del coordinatore pedagogico si delinea in riferimento a due funzioni principali: una funzione di mediatore di riflessività nell’ambito del gruppo educativo di lavoro e una funzione di sistema, intesa nei termini di cura e sostegno al lavoro di rete e quindi di regia e raccordo con il territorio, di tessitura di una trama istituzionale e di promozione e sviluppo degli scambi con gli altri servizi educativi e sul piano sociosanitario. In questo senso la promozione dei processi d’inclusione educativa, che può essere intesa anche come un analizzatore della qualità complessiva dei servizi, è legata alla capacità di adottare una prospettiva ecologica, mediante la quale diventa possibile intrecciare i limiti e le criticità con le risorse e le possibilità presenti, attivando quindi degli interventi multidimensionali (Malaguti, 2017). Facendo riferimento a tale prospettiva, nel saggio si richiamano e si esaminano, quindi, i risultati di una ricerca svolta nel territorio emiliano finalizzata a ricostruire il ruolo del coordinatore pedagogico in relazione al sostegno e alla promozione dei processi inclusivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LIBRO_QualitàEquità_2021.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Libro completo
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris