n questo capitolo viene descritto il processo di ricerca nei vari passaggi ricorsivi che hanno permesso la costruzione della teoria grounded. Si darà conto dei processi di raccolta, degli strumenti utilizzati, dell’analisi dei dati e della costruzione delle categorie centrali, con l’intento di disvelare al lettore la pratica metodologica della grounded theory costruttivista.

Il processo di ricerca / Bianchi, Lavinia; Quagliata, Alberto; Scollo, Fabiola. - 16:(2022), pp. 73-91. [10.13134/979-12-5977-097-4/4]

Il processo di ricerca

Lavinia Bianchi
;
2022

Abstract

n questo capitolo viene descritto il processo di ricerca nei vari passaggi ricorsivi che hanno permesso la costruzione della teoria grounded. Si darà conto dei processi di raccolta, degli strumenti utilizzati, dell’analisi dei dati e della costruzione delle categorie centrali, con l’intento di disvelare al lettore la pratica metodologica della grounded theory costruttivista.
2-ago-2022
Le epistemologie nascoste. La costruzione del soggetto vulnerabile nell’immaginario educativo italiano. Un approccio grounded
Fabio Bocci, Chiara Lepri, Lorenzo Cantatore, Alberto Quagliata
979-12-5977-097-4
Roma TrePrEss
ITALIA
Il processo di ricerca / Bianchi, Lavinia; Quagliata, Alberto; Scollo, Fabiola. - 16:(2022), pp. 73-91. [10.13134/979-12-5977-097-4/4]
Bianchi, Lavinia; Quagliata, Alberto; Scollo, Fabiola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cap.-4-Alberto-Quagliata-Fabiola-Scollo-Lavinia-Bianchi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore (versione pubblicata)
Dimensione 167.09 kB
Formato Adobe PDF
167.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1284644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact