Il saggio (ri)scopre erbe e piante medicinali rintracciate nei manoscritti medievali come antichi rimedi tramandati per generazioni soprattutto dalle donne. Principali custodi di un incredibile patrimonio curativo, terapico e farmacologico, fondato su conoscenze naturali e senza basi scientifiche, furono avversate e perseguitate durante la famigerata "caccia alle streghe" proprio per questo. Il complesso lavoro di ricerca sui manoscritti ha permesso di scovare una quantità enorme di rimedi domestici, medici e veterinari di una modernità impressionante. Per esempio, si conoscevano già l'efficacia della bava di lumaca o delle lacrime di vite, un metodo per lo sbiancamento dei denti ed unguenti per le ustioni. Le ricette sono state tradotte, decifrate e studiate dagli autori, che rivedendo e modificando la composizione, gli ingredienti ed il procedimento botanico-farmaceutico, hanno dato nuova vita a rimedi naturali che conservano la forza di secoli di sapienza.
Le Creme delle Streghe / Arru, L; Forti, L; Trentini, Ge. - (2021).
Le Creme delle Streghe
Arru L;Forti L;Trentini GE
2021
Abstract
Il saggio (ri)scopre erbe e piante medicinali rintracciate nei manoscritti medievali come antichi rimedi tramandati per generazioni soprattutto dalle donne. Principali custodi di un incredibile patrimonio curativo, terapico e farmacologico, fondato su conoscenze naturali e senza basi scientifiche, furono avversate e perseguitate durante la famigerata "caccia alle streghe" proprio per questo. Il complesso lavoro di ricerca sui manoscritti ha permesso di scovare una quantità enorme di rimedi domestici, medici e veterinari di una modernità impressionante. Per esempio, si conoscevano già l'efficacia della bava di lumaca o delle lacrime di vite, un metodo per lo sbiancamento dei denti ed unguenti per le ustioni. Le ricette sono state tradotte, decifrate e studiate dagli autori, che rivedendo e modificando la composizione, gli ingredienti ed il procedimento botanico-farmaceutico, hanno dato nuova vita a rimedi naturali che conservano la forza di secoli di sapienza.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris