L’influencer marketing è un fenomeno socio-economico in rapida espansione, intorno al quale ruotano le più recenti e persuasive strategie commerciali, ma che, al contempo, difetta di una specifica disciplina. Il saggio si propone di delineare, anche attraverso il raffronto con altri contratti di personality merchandising, alcuni profili di regolamentazione della fattispecie, avendo riguardo sia alla gestione del contrapposto assetto di interessi delle parti, sia all’esigenza di tutela del consumatore e della leale concorrenza imprenditoriale.

Il contratto di influencer marketing / Corapi, G.. - In: NUOVO DIRITTO CIVILE. - ISSN 2531-8950. - 1:(2022), pp. 243-268.

Il contratto di influencer marketing

G. CORAPI
2022

Abstract

L’influencer marketing è un fenomeno socio-economico in rapida espansione, intorno al quale ruotano le più recenti e persuasive strategie commerciali, ma che, al contempo, difetta di una specifica disciplina. Il saggio si propone di delineare, anche attraverso il raffronto con altri contratti di personality merchandising, alcuni profili di regolamentazione della fattispecie, avendo riguardo sia alla gestione del contrapposto assetto di interessi delle parti, sia all’esigenza di tutela del consumatore e della leale concorrenza imprenditoriale.
2022
1
243
268
Il contratto di influencer marketing / Corapi, G.. - In: NUOVO DIRITTO CIVILE. - ISSN 2531-8950. - 1:(2022), pp. 243-268.
Corapi, G.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1274994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact